Chiesa Cristiana Millenarista in Italia – Pescara

Cenni storici
Un gruppo di Testimoni di Geova, costituito da italiani emigrati in America, dopo la morte del fondatore Russell non accettarono le modifiche introdotte dal suo successore Rutherford, e, sotto la guida di Gaetano Boccaccio, nel 1928 formarono, a Hartford nel Connecticut (USA), l’«Associazione Studenti Biblici». In Italia è presente dal 1949, ad opera di alcuni emigrati rimpatriati dall’America. Nel 1970 essa ha assunto il nome di “Chiesa Cristiana Millenarista”, con sede a Pescara; ed è stata riconosciuta giuridicamente con Decreto del Presidente della Repubblica nel 1979. In America essa è nota come “Christian Millennial Fellowship Inc.”, con sede centrale a Huston, Texas, U.S.A. Con essa la Chiesa Cristiana Millenarista italiana è in rapporto di fraterna collaborazione.

Dottrina
Ecco come si autopresentano:
La Chiesa Cristiana Millenarista si propone l’adorazione di Dio in spirito e verità (Giov. 4,24), la diffusione della Parola di Dio, l’opera salvifica e messianica di Cristo Gesù, servendosi della collaborazione individuale e collettiva dei suoi membri, i quali, con una vita santa ed irreprensibile, devono portare al mondo la Sua testimonianza (Atti 1,8).
Il messaggio della Chiesa Cristiana Millenarista è ispirato al millenarismo biblico, secondo il quale con la venuta del Regno di Dio, vi sarà un governo unico mondiale per tutti i popoli, posto sotto la sovranità di Gesù Cristo e della Sua Chiesa elevata in gloria. L’umanità e la terra tutta saranno restaurate alla perfezione,e regnerà ovunque la pace, la giustizia e l’amore.
La Chiesa Cristiana Millenarista coltiva in modo particolare gli studi sulle profezie bibliche e considera “lo spirito della profezia” il dono maggiore dello Spirito Santo perché costituisce “la testimonianza di Gesù” (Atti 1,8; Ap 19,10; 1 Cor 14,1).
Derivata dagli “Studenti Biblici” (che poi si chiameranno “Testimoni di Geova”), la Chiesa Millenarista ne conserva, oltre al millenarismo, altre dottrine caratteristiche:

─ l’unitarianesimo (negazione della divinità di Gesù e della Trinità di Dio);
─ Il condizionalismo (sopravvivenza solo dei buoni; distruzione, anima e corpo, dei malvagi; negazione dell’inferno).

Organizzazione
Nello statuto della Chiesa Cristiana Millenarista vengono menzionati in modo particolare due elementi: la pratica della povertà evangelica ed il rifiuto di qualsiasi commercializzazione della letteratura che produce, la quale viene perciò inviata gratuitamente, lasciando ai suoi lettori la facoltà di fare offerte. La Chiesa Cristiana Millenarista opera nella piena libertà dello Spirito non per fare proseliti, per attirare le anime ad una chiesa, ma per portarle ai piedi della croce, all’autentica conversione.
Per quel che riguarda la celebrazione dei riti sacri, questi sono due: a) la somministrazione del battesimo non ai bambini, ma a credenti ben consapevoli; b) la celebrazione della Santa Cena o Pasqua Cristiana.
La Chiesa Cristiana Millenarista è costituita da comunità locali o chiese (con un minimo di dieci membri), da gruppi, da famiglie e persone isolate. I suoi membri si distinguono in battezzati e simpatizzanti. I servitori delle chiese locali sono costituiti da anziani, diaconi e diaconesse, i quali esercitano il loro incarico gratuitamente e volonta­riamente. Questo spirito che caratterizza la testimonianza personale, poggia perciò sulla prestazione del tutto volontaria dei tempo libero, escludendo qualsiasi professionismo o ministero pagato, sull’esempio dell’apostolo Paolo (1 Tess. 2,9; 2 Tess. 3,8).
La Chiesa Cristiana Millenarista ha come proprio organo di stampa il bimestrale (gratuito) “La Nuova Creazione”, il cui contenuto rispecchia fedelmente la sua professione di fede.

Punto di vista cristiano cattolico
I punti di dissenso dottrinale sono:

─ la negazione della divinità di Gesù e della Trinità di Dio (questo è il punto più importante);

─ il condizionalismo e la negazione dell’inferno;

─  attesa della prossima fine del mondo;

─ un certo fondamentalismo biblico, che tra l’altro attende un regno terrestre di 1000 anni di Gesù Cristo.

condividi su