Ricerca Giovani e Nuove Spiritualità anno 2020-2021

 

 

Ricerca: “I giovani e le nuove spiritualità

A chi partecipa o è interessato a promuovere la ricerca in oggetto.

 

 

Recentemente è stato pubblicato, dall’editore Dario Flaccovio, il testo che riporta i dati della ricerca sui giovani svolta negli Istituti superiori del comune di Palermo nell’anno scolastico 2018-19. La ricerca su Palermo è stata promossa dall’Istituto di Alta Formazione in collaborazione con il GRIS di Palermo.

Considerato il buon esito di questa prima fase e visto che l’obiettivo di fornire un quadro, seppur generale, sulle tendenze religiose dei giovani palermitani ha avuto il suo esito, si è deciso di avviare la fase nazionale riproponendo il questionario di Palermo nelle principali città italiane, lì dove sono presenti le nostre sedi diocesane.

 

Questa ricerca è promossa dall’Istituto di Alta formazione “Marinelli – Passalacqua”, dal Centro Scuola GRIS “Lorenzo Minuti” e dall’Università degli Studi di Enna “Kore”.

 

Obiettivo di questa ricerca è offrire un quadro generale/nazionale, sulle tendenze spirituali e sulla percezione del mondo spirituale che hanno i nostri giovani. Il territorio oggetto di ricerca sarà la provincia. Il target riguarda gli studenti della fascia compresa tra le classi prima e quinta della scuola secondaria di secondo grado. Il numero di adolescenti che dovrebbe prendere parte alla ricerca per singola provincia non dovrà essere inferiore al 5% della popolazione studentesca locale.

 

Il questionario sarà accessibile attraverso la home page del sito del GRIS nazionale (https://www.gris.org) sotto Istituto di Alta Formazione “Marinelli – Passalacqua” alla voce Ricerca Giovani. Lo studente, accedendo, troverà il nome della propria provincia e il link che lo condurrà alla compilazione del questionario. I siti del GRIS Palermo e del GRIS nazionale sono utilizzati al solo scopo di contenere i dati in quanto già collegati all’account di Google moduli utilizzato nella precedente ricerca di Palermo.

Il questionario è stato concepito per essere accessibile attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet o pc. I dati inviati verranno riversati e campionati all’interno di un server, in forma anonima, dal quale poi saranno recuperati già divisi in percentuale. Gli stessi saranno presentati al termine della ricerca, presumibilmente entro la fine del 2021, all’interno di una giornata di studio/convegno dedicata ai giovani, da programmare. Si potranno anche organizzare presentazioni nelle diocesi, nelle scuole e nelle province coinvolte nella ricerca.

La ricerca godrà della supervisione e consulenza di due sociologi siciliani, il prof. Sergio Severino ordinario di sociologia generale e della dott.ssa Giada Cascino PhD entrambi dell’Università degli Studi di Enna Kore, con la quale il GRIS nazionale ha stipulato un accordo nell’ambito dell’Osservatorio sul Pluralismo Religioso. La elaborazione dei dati sarà affidata alla dott.ssa Elena Nardi statistica dell’Università di Bologna, la quale ha già campionato i dati su Palermo e conosce bene il questionario.

 

In merito al coinvolgimento delle scuole si dovranno rispettare le seguenti indicazioni:

  • la scelta delle scuole dovrà tenere conto della tipologia degli istituti, motivo per cui, il numero degli studenti dovrà essere il più possibile corrispondente alla percentuale degli iscritti ai licei e agli istituti tecnici e professionali della provincia presa in considerazione;
  • i licei e gli istituti scelti, dovranno essere di diverso indirizzo scolastico, inoltre si dovrà cercare di tener conto della loro distribuzione territoriale nella provincia, al fine di ricoprire un territorio che sia il più esteso possibile;
  • il referente della ricerca per ogni singola scuola della provincia riceverà una password, che permetterà agli studenti di accedere al questionario e di compilarlo.

 

Sicuri del vostro cortese riscontro porgiamo distinti saluti.

 

Palermo,  25/01/2021

 

 

 

Prof. Sergio Severino

Università degli Studi di Enna “Kore”

 

Prof. Giuseppe Ferrari

Segretario Nazionale del GRIS

 

Prof. Tullio Di Fiore

Direttore dell’Istituto di Alta Formazione

Marinelli-Passalacqua” del GRIS

 

Prof.ssa Emanuela Laurenzi

Coordinatrice Nazionale del

Centro Scuola GRIS “Lorenzo Minuti

 

RICERCA GIOVANI E NUOVE SPIRITUALITÀ PROVINCIA DI BOLOGNA clicca qui

 

RICERCA GIOVANI E NUOVE SPIRITUALITÀ PROVINCIA DI IMPERIA clicca qui

condividi su