Tirocini Curriculari Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna

 

 

Nel 2017 il GRIS ha stipulato una convenzione con l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna per ospitare gli studenti che desiderano svolgere il tirocinio curriculare presso la nostra Associazione. In particolare, il destinatario della convenzione è la Facoltà di Lettere e Filosofia.

Il servizio ha l’obiettivo di favorire il contatto fra l’università, gli studenti, i laureati e le aziende interessate alla creazione di tirocini/stage.

https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/servizi-online/servizi-online-per-studenti-1/guida-servizi-online-studenti/convenzioni-e-tirocini-online

TIROCINI CURRICULARI

I tirocini curriculari possono essere svolti dagli studenti durante il percorso di studio.

Il tirocinio curriculare è un’esperienza finalizzata al completamento della formazione universitaria mediante la realizzazione di attività pratiche in strutture interne o esterne all’Università, in Italia e all’estero, e all’acquisizione di crediti formativi universitari (CFU) previsti nei piani didattici dei corsi di studio.

Il tirocinio in preparazione della prova finale è il tirocinio curriculare finalizzato a predisporre la tesi di laurea, sulla base di un progetto concordato col relatore.

https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/tirocini/tirocini-curriculari-1/tirocini-curriculari

Ad oggi, sono 5 gli studenti che hanno scelto il GRIS per svolgere il tirocinio.

 

Segnaliamo una Tesi di Laurea pubblicata dalla Casa Editrice Esculapio e redatta dalla Dott.ssa Chiara Petrini, laureata in Etnosemiotica e attualmente ricercatrice presso il GRIS, e un interessante relazione descrittiva compilata dal Dott. Piercamillo Falivene, all’epoca studente del Corso di Laurea in Antropologia, Religioni, Civiltà Orientali – Dipartimento di Storia Culture Civiltà, dell’Università degli Studi di Bologna, che ha svolto il tirocinio curriculare presso l’Associazione GRIS – Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa, realizzando la ricerca sui Cenri Yoga e altre discipline in Emilia-Romagna.

 

PETRINI – La pratica religiosa cattolica ai tempi del Coronavirus

FALIVENE – Relazione conclusiva di fine tirocinio

 

condividi su