Corso CAFRP: Centri di Ascolto sui Fenomeni Religiosi e Parareligiosi

Corso introduttivo all’ascolto di persone sofferenti

a seguito di esperienze con gruppi settari, o esoterici o con operatori dell’occulto

 

 

Il corso offre le nozioni fondamentali relative all’ascolto e al supporto di persone sofferenti a seguito della partecipazione, loro o di un loro familiare, a gruppi settari, o esoterici o alla frequentazione di operatori dell’occulto. Il corso ha un carattere teorico e introduttivo ed è finalizzato a fornire le nozioni di base per un inquadramento fenomenologico religioso, psicologico e legale delle problematiche che possono essere presentate dalle persone che, in seguito alle citate esperienze, si rivolgono ai centri d’ascolto, o ai singoli operatori  parrocchiali e diocesani, o  alle associazioni di volontariato presenti sul territorio nazionale.

A causa del continuo ampliarsi dell’offerta di esoterismo, dell’occultismo e di relazioni individuali e di gruppo caratterizzate da pericolosi elementi di manipolazione mentale è necessario che gli operatori pastorali conoscano il fenomeno almeno in linea generale.

Il corso è organizzato in 4 moduli, tutti online, costituiti da 8 lezioni, ciascuna di circa 30 minuti.

Un quinto modulo è riservato ad una tavola rotonda, in diretta online su Webex, della durata di circa 1 ora. Al termine della formazione il corsista dovrà sostenere un test a risposta chiusa attraverso il quale potrà valutare il suo livello di comprensione dei temi trattati. Coloro che raggiungono il punteggio minimo previsto per il superamento del test potranno accedere al corso di secondo livello in cui verranno approfondite le tematiche proposte.

Il costo dell’iscrizione è di 50 euro e comprende la spedizione dell’attestato di frequenza presso l’indirizzo rilasciato all’atto dell’iscrizione. Per i soci Gris è previsto uno sconto sul costo di iscrizione.

Il corso sarà disponibile a partire dalla fine del mese di maggio 2022.

Responsabile del corso è il prof. Tullio Di Fiore direttore dell’Istituto di Alta Formazione del GRIS “Marinelli-Passalacqua”, mentre la supervisione e la consulenza scientifica è affidata alla dott.ssa Elena Melis, responsabile nazionale dei centri d’ascolto del G.R.I.S.

 

Per iscrizioni:
Istituto di Alta Formazione “Marinelli – Passalacqua”
Sede operativa: Via Salvatore Sanfilippo 9, 90123 Palermo
Tel. Sede operativa: +39 3404886175, +39 3291880335, +39 3456947535 – Email Istitutoiaf-mp@gris.org

condividi su
Via Salvatore Sanfilippo, 90123 Palermo, Sicilia Italia