Rendicontazione attività GRIS anno 2022

RENDICONTAZIONE ATTIVITÀ 2022 DEL GRIS COMUNICATE ALLA SEDE NAZIONALE

– 2017-2022: svolgimento dei tirocini curriculari dell’Università di Bologna presso la Sede Nazionale del GRIS.
1 Febbraio: pubblicazione sul sito www.perfetteletizia.it dell’ultimo lavoro di Padre Paolo Berti, uno studio approfondito sulla CHIESA DEL SANTO DAIME.
– 13 Aprile: DIFFUSIONE DELLA DOTTRINA ESOTERICA DELL’ANTROPOSOFIA NEL MONASTERO DI CAMALDOLI, FONDATO DA SAN ROMUALDO – pubblicazione sul sito e sui social di un articolo redatto dal Prof. Luis Santamaria del Rio, membro fondatore della Red Iberoamericana de Estudio de las Sectas (RIES) e collaboratore del GRIS, che vuole fare chiarezza e mettere in guardia dal problema sempre più diffuso della concessione di spazi cattolici a realtà che nulla hanno a che fare con la fede della Chiesa o addirittura ne sono in aperto contrasto.
– 16-21 Maggio: XVI Edizione del CORSO SU ESORCISMO E PREGHIERA DI LIBERAZIONE, in collaborazione con l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e l’Istituto Sacerdos di Roma-
Proseguimento della ricerca sulle realtà religiose in Emilia Romagna ed Italia.
– Maggio 2022: attivazione del CORSO INTRODUTTIVO ALL’ASCOLTO DI PERSONE SOFFERENTI A SEGUITO DI ESPERIENZE CON GRUPPI SETTARI, O ESOTERICI O CON OPERATORI DELL’OCCULTO, proposto e organizzato dall’Istituto di Alta Formazione Marinelli Passalacqua Il corso è organizzato in 4 moduli, tutti online, costituiti da 8 lezioni, ciascuna di circa 30 minuti. Un quinto modulo è riservato ad una tavola rotonda, in diretta online su Webex, della durata di circa 1 ora. Al termine della formazione il corsista dovrà sostenere un test a risposta chiusa
– Dal 21 al 23 Giugno 2022: a Bogotà, in Colombia, CURSO DE EXORCISMO Y ORACIÓN DE LIBERACIÓN – DISCERNIMIENTO Y ESPIRITUALIDAD, PILARES DEL SACERDOTE EXORCISTA Y SU EQUIPO. Il corso si svolge in collaborazione con la Conferenza Episcopale della Colombia, l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, l’Istituto Sacerdos e il GRIS e con il patrocinio della United States Conference of Catholic Bishops

ABRUZZO

GRIS L’AQUILA

Il GRIS della Diocesi de L’Aquila presta supporto come Centro di Ascolto ricevendo privatamente chi si rivolge all’Associazione e svolge attività di ricerca, informazione e discernimento per quanto riguarda casi legati a gruppi religiosi o fenomeni particolari. 

CALABRIA

GRIS ROSSANO-CARIATI

– 31 Marzo: incontro sul tema LA GUERRA DI ARMAGHEDON SECONDO I TESTIMONI DI GEOVA: RIVELAZIONE BIBLICA O FANTASIA? Saluti del Parroco, Don Umberto Sapia.

Relazione e confronto a cura di Don Agostino De Natale, Presidente del GRIS Diocesano.

EMILIA-ROMAGNA

GRIS BOLOGNA

– 25 Marzo: intervento del Prof. Giuseppe Ferrari, Segretario Nazionale del Gris LA SFIDA DELLE NUOVE SPIRITUALITÀ IN EMILIA ROMAGNA, nel ciclo di incontri promossi dalla Scuola di Formazione Teologica dell’Emilia Romagna: DOVE ABITA DIO. A PARTIRE DALLA REALTÀ OGGETTIVA DELLA CHIESA: RIFLESSI PASTORALI E SOCIALI DELL’EVANGELIZZAZIONE, dal 18/03/2022 al 06/05/2022.

– Settembre 2022-Aprile 2023: CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI RELIGIONE

GESÙ ALLORA SI VOLTÒ E, VEDENDO CHE LO SEGUIVANO, DISSE “CHE CERCATE?”, organizzato dal GRIS di Bologna, in collaborazione con l’ISSR San Vitale e Agricola di Bologna, il GRIS e l’Ufficio IRC – Insegnamento della Religione Cattolica.

LAZIO

GRIS TIVOLI-PALESTRINA

Il GRIS diocesano nasce circa tre anni fa. È costituito da una decina di persone, di cui alcuni giovani, interessate alle tematiche del GRIS. Gli incontri di equipe avvengono prevalentemente on line, Nel corso del 2022 sono state prese in considerazione e studiate varie realtà come il Pentecostalismo, il Malthusianesimo, l’origine del Transumanesimo di Kurt Kurzweill, il Pastafarianesimo di Bobby Andersen (con riconoscimenti in Nuova Zelanda e Paesi Bassi).

LOMBARDIA

GRIS MILANO

Durante il 2022, in assenza di una sede definitiva e in conseguenza degli effetti COVID, l’attività del Gris di Milano si è svolto con colloqui verso un numero limitato di persone che si erano rivolte per una consulenza/aiuto concernente le nostre competenze.

Dal 10 ottobre, con la nuova sede in via Pomponazzi 28 e con il nuovo Presidente, Angelo Rossi, gli impegni si sono concentrati nella formazione di gruppi di ricerca sulla situazione della Chiesa nell’epoca della Secolarizzazione e del Postmoderno. 

In particolare, è stato prodotto uno studio approfondito e articolato sull’ideologia e la visione filosofico-antropologica del prof. ALEXANDR DUGIN, ordinario di sociologia all’Università di Mosca e esponente di punta del progetto geopolitico “EURASIA”.

MARCHE

GRIS SAN BENEDETTO DEL TRONTO-RIPARTISONE-MONTALTO

– 21 Marzo: Il GRIS della Diocesi di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con il Centro di Ricerche Personaliste Raissa e Jacques Maritain, la Fondazione Dignitatis Humanae, il Centro Scuola GRIS e la Scuola di Formazione Teologica diocesana vi invitano alla presentazione del libro RAGIONIAMO SgeopoliticoUL DEMONIO TRA SUPERSTIZIONE, MITO E REALTÀ, di Padre François Marie Dermine, teologo esorcista e Presidente Nazionale del GRIS.

Saluto del Vescovo diocesano, S.E.R. Mons. Carlo Bresciani. Dialogano con l’autore Ascenza Mancini e Giancarla Perotti. L’incontro si svolge ON LINE.

– Aprile-Maggio 2022: CORSO DIOCESANO DI FORMAZIONE SUI MOVIMENTI RELIGIOSI ALTERNATIVI, gratuito ed aperto a tutti gli interessati, articolato su quattro lezioni in modalità on line:

. 20 Aprile: GLI ANGELI NELLA NEW AGE E NELLA SACRA SCRITTUR – Prof. Francesco Mangani

. 27Aprile: IL REIKI  – Prof.ssa Giancarla Perotti

. 04 Maggio: LA REINCARNAZIONE – Prof.ssa Francesca Benigni

. 11 Maggio: LA CONCEZIONE CRISTIANA DELL’ALDILÀ – Prof. Lorenzo Bruni

– 18 Giugno 2022: XV CONVEGNO DEL GRIS della Diocesi di San benedetto del Tronto, in collaborazione con il Centro di Ricerche Personaliste Raissa e Jacques Maritain, la Scuola di Formazione teologica, il Centro Scuola GRIS e la Fondazione Dignitatis Humanae:

. LE MARIOFANIE PROFETICHE DA LA SALETTE AI NOSTRI GIORNI, Prof.ssa Ascenza Mancini;

. DISVELAMENTO DELLA STORIA ALLA LUCE DEI MESSAGGI MARIANI, Prof. Francesco Mangani

Novembre-Dicembre 2022: PRIMO CORSO DI FORMAZIONE GRIS a.p. 2022-2023 in collaborazione la Fondazione Dignitatis Humanae, il Centro di Ricerche Personaliste Raissa e Jacques Maritain e il Centro Scuola GRIS:

. 22 Novembre: CARISMATICI, SENSITIVI E MEDIUM. I CONFINI DELLA MENTALITÀ MAGICA con P. François Dermine, Presidente Nazionale del GRIS

. 29 Novembre: LA RELIGIONE ANTICRISTICA DI ALEISTER CROWLEY. PRIMA PARTE con P. Francesco Bamonte, Presidente dell’Associazione Internazionale Esorcisti

. 1 Dicembre: LA RELIGIONE ANTICRISTICA DI ALEISTER CROWLEY. SECONDA PARTE con P. Francesco Bamonte, Presidente dell’Associazione Internazionale Esorcisti

Novembre-Dicembre 2022: SECONDO CORSO DI FORMAZIONE GRIS a.p. 2022-2023 in collaborazione la Fondazione Dignitatis Humanae, il Centro di Ricerche Personaliste Raissa e Jacques Maritain e il Centro Scuola GRIS:

. 8 Dicembre: LA MATERNA APOCALISSE MARIANA DELLA MADRE DI DIO. IL MESSAGGIO DELLA SALETTE E LA SUA ATTUALITÀ, con Ascenza Mancini, membro del GRIS e Don Francesco Mangani, docente di Mariologia

. 15 Dicembre: DALL’EUROPA FINO AGLI ESTREMI CONFINI DELLA TERRA. LA GRANDE ATTUALITÀ DELLE COSIDDETTE APPARIZIONI MARIANE MINORI, con Ascenza Mancini, membro del GRIS e Don Francesco Mangani, docente di Mariologia

PIEMONTE

GRIS ACQUI

– 13 Marzo: Adorazione Eucaristica organizzata dal GRIS diocesano dalle ore 21 alle ore 22 nella Chiesa si Sant’Antonio Abate in Acqui Terme, in onore della Madonna di Fatima che ha chiesto conversione, adorazione e riparazione.

SICILIA

GRIS PALERMO

– Febbraio-Maggio 2022: CORSO DI FORMAZIONE SUI NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI, gratuito e aperto a tutti gli interessati, articolato su quattro lezioni:

– 25 Febbraio 2022 ore 21: LA RIFLESSIONE DELLA CHIESA SUGLI NMR – Prof. Tullio Di Fiore

– 25 Marzo 2022 ore 21: MAGIA E OCCULTISMO – Fra Benigno Palilla

– 22 Aprile 2022 ore 21 LE TECNICHE DI CONTROLLO MENTALE NEL MONDO SETTARIO – Fra Mauro Billetta

– 20 Maggio 2022 ore 21: COME SI EVOLVE LA “RELIGIONE” DEI TESTIMONI DI GEOVA – P. Marcello Di Tora

Introducono gli incontri i Professori Di Fiore e Inzerillo.

– 22 Ottobre-18 Febbraio: CORSO BASE DI FORMAZIONE SU ESORCISMO E PREGHIERA DI LIBERAZIONE, organizzato dall’Istituto di Alta Formazione Marinelli-Passalacqua del GRIS in collaborazione con l’Istituto Sacerdos dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Il corso è organizzato in 5 moduli tutti online e in diretta streaming.

Ogni modulo è composto di due lezioni, ogni lezione ha la durata di circa 45 minuti.

GRIS CEFALÙ

– 24 Giugno 2023: conferenza VOLTO SFIGURATO, VOLTO TRASFIGURATO: LA SINDONE TRA FEDE E SCIENZA, in collaborazione con la Diocesi:

. LA SINDONE: UN PERCORSO DI RICERCA – Prof.ssa Emanuela Marinelli, Sindonologa;

. INDAGINE SULLA MORTE DI GESÙ – Prof. Salvino Leone, Pontificia Facoltà Teologica di Palermo;

. VOLTO SFIGURATO E TRASFIGURATO – Can. Domenico Messina, Pontificia Facoltà Teologica di Palermo

TRIVENETO

GRIS BELLUNO, TRIESTE, TRENTO, TREVISO, VITTORIO VENETO, VENEZIA, VERONA, UDINE

20 Novembre 2022: CONVEGNO TRIVENETO su CATTOLICI TRA PERSECUZIONE E INGANNO:

. LA PERSECUZIONE CRISTIANA NELLA STORIA, con Bepi Bisetto del GRIS di Treviso;

. CATTOLICI TRA PERSECUZIONE… con P. Antoine Alain, francescano egiziano;

. CATTOLICI ED INGANNO, con Bepi Bisetto del GRIS di Treviso;

. SETTA: DONNE NEOCRISTIANE. UNA ESPERIENZA RIABILITATIVA, Rita Bressan, psicologa;

. CHRISTEMBASSY: RAPSODIA DALLA REALTA’, con Giampaolo Squizzato, Consiglio Nazionale GRIS;

. SCHINCHEONJI O TEMPIO DEL TABERNACOLO DELLA TESTIMONIANZA, Tiziana Fumei GRIS Udine;

. SI RIPETE LO SCENARIO PRE-NAZISTA? TRA TERRAPIATTISTI E TERRACAVISTI, con Bepi Bisetto, GRIS Treviso

GRIS TREVISO

. Ottobre 2022-Gennaio 2023: attività organizzate dal GRIS di TREVISO per l’anno sociale 2022 – 2023:
. 10 Ottobre 2022 Schincheonji + Chiesa di Dio Onnipotente + Mormoni

. 20 Novembre 2022 GIORNATONA

. 08 Dicembre 2022 IMMACOLATA pellegrinaggio a Cornuda

. 24 Dicembre 2022 MESSA DI MEZZANOTTE presso PP. OBLATI Treviso

GRIS VERONA

-Febbraio-Marzo 2022: n. 8 ore di formazione presso il Liceo di San Pietro In Cariano sul tema: esoterismo e sette religiose

-Ottobre-Novembre 2022: corso di formazione con laboratori attivi per IRC sul tema: False spiritualità e manipolazione mentale nei culti alternativi.

-n. 10 consulenze su gruppi particolari e loro compatibilità per eventuali ospitalità presso strutture cattoliche

UMBRIA

GRIS TERNI-NARNI-AMELIA

28 Giugno 2022: incontro su IL MISTERO DEL DIPINTO PIÙ VENERATO AL MONDO: IL QUADRO DELLA DIVINA MISERICORDIA a cura di David Murgia, giornalista di TV2000, autore e conduttore del programma “Indagini i confini del sacro”, in collaborazione con il GRIS di Terni

– Anno scolastico 2022-2023: PERCORSO FORMATIVO ANNO SCOLASTICO 2022 – 2023 PER INSEGNANTI DI RELIGIONE CATTOLICA DI OGNI ORDINE E GRADO in collaborazione con il Centro Scuola GRIS e la Diocesi

. 26 Novembre 2022: primo incontro su CONTAMINAZIONI: RIFLESSI NEO – PAGANI E CREDENZE RADICATE IN ITALIA E IN EUROPA, del ciclo di incontri su ASPETTI SOCIO-RELIGIOSI NELLA COMUNITÀ DEL TERZO MILLENNIO, in collaborazione con il Centro Scuola GRIS e la Diocesi, con S. E. Francesco Antonio Soddu, Vescovo di Terni-Narni-Amelia; Prof.ssa Emanuela Laurenzi, Coordinatrice Nazionale Centro Scuola GRIS; Dott. Valentino Adriani, Direttore relazioni esterne e comunicazioni GRIS Terni; P. François Dermine, Presidente Nazionale GRIS; Don Marco Castellani, Cappellano della Guardia Nazionale Ambientale e Parroco di San Paolo Apostolo a Terni; Dott.ssa Anna Maria Bergonzini, Archivista e ricercatrice del GRIS di Terni.

condividi su