Luis Santamaría del Río - Red Iberoamericana de Estudio de las Sectas (RIES)

Biodinamica, una dottrina esoterica

Un articolo sul problema sempre più diffuso della concessione di spazi cattolici a realtà che nulla hanno a che fare con la fede della Chiesa o addirittura ne sono in aperto contrasto.

Luis Santamaría del Río

Rete Iberoamericana di Studio delle Sette (Red Iberoamericana de Estudio de las Sectas, RIES)

 

Nei giorni 23 e 24 aprile 2022 si terrà a Poppi (Arezzo) un fine settimana dedicato alla ERBORISTERIA BIODINAMICA, un “corso intensivo teorico-pratico”, dal sottotitolo “Le piante officinali tra il Cielo e la Terra”. Questa attività è organizzata dall’Istituto di Formazione APAB (Associazione per l’Agricoltura Biodinamica).

Alcuni sono rimasti sorpresi nell’apprendere di tale programma, poiché questo corso si svolgerà nel Monastero ed Eremo di Camaldoli, importante luogo di spiritualità cattolica fondato da San Romualdo, abitato da secoli da monaci camaldolesi. Fu proprio questo il luogo in cui il santo monaco fondò la sua riforma dell’Ordine di San Benedetto nell’XI secolo. Questo monastero si distingue anche per la sua antica farmacia, il che potrebbe spiegare perché sia ​​stato scelto per questa manifestazione dedicata alla “medicina naturale”.

Biodinamica, una dottrina esoterica

È noto che l’agricoltura biodinamica fondi le sue radici all’interno della Società Antroposofica, fondata da Rudolf Steiner (1861-1925). Insieme all’entità da cui ha origine –la Società Teosofica, fondata da Helena P. Blavatsky (1831-1891)– è forse il movimento esoterico più influente nel mondo di oggi. Steiner, affascinato dal lavoro di Goethe, abbandonò la Teosofia per fondare la propria organizzazione, dandole un contenuto “spirituale” più occidentale, basato sulle sue stesse “intuizioni”. Affermava di aver incontrato Cristo, ma lo aveva sempre capito da una chiave gnostica e simbolica, non cristiana.

Pertanto, non sorprende che alcune persone dall’Italia mi abbiano contattato per esprimere la loro sorpresa per lo svolgimento di questo corso sulla Erboristeria Biodinamica in un monastero cattolico. Una di queste persone è un ex adepto di Antroposofia, che ha persino scritto un e-mail alla comunità camaldolese per avvertire della gravità della situazione, ma non ha ricevuto risposta.

Nel suo messaggio, ricorda ai monaci che la Biodinamica, oltre a non avere una base scientifica, si fonda interamente su nozioni mistiche ed astrologiche. Mentre i consumatori spesso non sono informati sull’origine dei prodotti antroposofici, chi fa parte delle associazioni/aziende antroposofiche sicuramente lo è, ma spesso omette le origini esoteriche di ciò che vende.

È importante notare che la fede cristiana non ha nulla a che vedere con l’Antroposofia. Gli antroposofi non sono cattolici, né vivono in comunione con la fede della Chiesa. Credono nella reincarnazione e nel karma e in un cammino spirituale per raggiungere l’illuminazione e la ‘chiaroveggenza’. I devoti di Steiner praticano quella che è una vera e propria ‘religione’, fatta di esercizi, meditazioni e rituali esoterici.

Un problema molto diffuso

Purtroppo, è comune in tutto il mondo che sette e gruppi esoterici o il movimento New Age tentino (e spesso riescano) di tenere incontri e attività in monasteri, case di spiritualità e altri centri della Chiesa cattolica. Questo è particolarmente vero nei paesi con una maggiore presenza della Chiesa cattolica, come l’Italia e la Spagna. Agendo in questo modo cercano di raggiungere principalmente due obiettivi: il primo, incontrarsi in luoghi di grande bellezza architettonica e ricchi di patrimonio a un prezzo basso; il secondo: legittimare il gruppo stesso e le sue attività. Perché molti pensano che se il gruppo è accolto in uno spazio cattolico non può essere male ed è accettabile anche dal punto di vista cattolico.

Il documento pubblicato dalla Santa Sede nel 2003 – frutto del lavoro congiunto di vari dicasteri – sul New Age, intitolato Gesù Cristo portatore dell’acqua viva, riconosce la situazione della quale abbiamo parlato e risponde in forma chiara e breve: “Dobbiamo tuttavia ammettere che vi sono anche molti casi in cui alcuni centri cattolici di spiritualità sono attivamente coinvolti nel diffondere la religiosità New Age nella Chiesa. Questo deve essere certamente corretto, non solo per fermare la confusione e l’errore, ma anche perché essi siano efficaci nel promuovere la vera spiritualità cristiana” (n. 6.2). Ho spiegato questo in modo più dettagliato alle pagine 129-233 del libro Sette, esoterismo e new age. Domande e risposte (Dario Flaccovio, 2018, nella collana dal GRIS Teologia, religioni e religiosità alternativa).

Per questo motivo né le comunità religiose né le parrocchie possono cedere i loro spazi ad organizzazioni come l’Antroposofia, per la grande confusione che possono creare nei fedeli cattolici e nella società in generale. Spesso gruppi e movimenti approfittano dei luoghi di proselitismo e la Chiesa non può essere complice delle loro attività.

 

© RIES – Luis Santamaría del Río, Aprile 2022

© GRIS – Luis Santamaría del Río, Aprile 2022

condividi su