Rendicontazione attività GRIS anno 2021

RENDICONTAZIONE ATTIVITÀ 2021 DEL GRIS COMUNICATE ALLA SEDE NAZIONALE

– 5 Gennaio: Webinar “EL MAL: PRESENCIA Y COMBATE EN LA VIDA CRISTIANA” in collaborazione con la Conferenza Episcopale del Costa Rica e l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
– 13 Gennaio: per le Edizioni Flaccovio di Palermo è uscita la pubblicazione della ricerca condotta dal GRIS di Palermo e Sicilia“I GIOVANI E LA RICERCA DELLA PROPRIA IDENTITÀ RELIGIOSA NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA”.
– 21 Gennaio: su https://cusanoitaliatv.it/telespiego/ l’intervista a Padre Dermine, esorcista e Presidente Nazionale del GRIS.
Gennaio-Giugno 2021: secondo anno di corso di formazione su “FENOMENI RELIGIOSI E SPIRITUALI CONTEMPORANEI”, organizzato dall’Istituto di Alta Formazione Marinelli-Passalacqua.
Da Gennaio: Corso di formazione organizzato dall’Istituto di Alta Formazione Marinelli-Passalacqua “L’ISLAM E IL DIALOGO CON IL CRISTIANESMO”.
– 8 Febbraio: sul sito www.perfettaletizia.it, curato da Padre Paolo Berti, un articolo sull’ABIOGENESI nella sezione dedicata all’Evoluzionismo.
16 Febbraio: conferenza in occasione della pubblicazione del volume “I GIOVANI E LA RICERCA DELLA PROPRIA IDENTITÀ RELIGIOSA NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA. In diretta sulla pagina Facebook di Impronta Magazine”.
– 18 Febbraio: “GESÙ CRISTO PORTATORE DELL’ACQUA VIVA. AD OGGI, COSA E COME È CAMBIATO IL VOLTO DEL NEW AGE?”, conferenza on-line, relatore il prof. Luis Santamaria Del Rio, organizzato dall’ Istituto di Alta Formazione Marinelli-Passalacqua.
25 Febbraio: “I GIOVANI E LA RICERCA DELLA PROPRIA IDENTITÀ RELIGIOSA”, tavola rotonda on-line condotta dal noto giornalista Fabio Zavattaro. Interverranno padre Marcello Di Tora, don Vito Impellizzeri, il prof. Pino Trombetta e il nostro presidente Tullio Di Fiore. Evento organizzato dall’ Istituto di Alta Formazione Marinelli-Passalacqua.
1-4 Marzo: CORSO INTRODUTTIVO ON LINE su Esorcismo e Preghiera di Liberazione, in collaborazione con l’Istituto Sacerdos.
– 18 Marzo: dal sito www.perfettaletizia.it un articolo firmato da Padre Paolo Berti sulla SIMBIOGENESI.
– 18 Marzo: pubblicazione del libro RAGIONIAMO SUL DEMONIO TRA SUPERSTIZIONE, MITO E REALTÀ di Padre François Marie Dermine, Edizioni ESD.
– 26 Marzo: in collaborazione con il GRIS di Palermo sulla piattaforma Webex GRIS, incontro “MAFIE E DEVOZIONE POPOLARE: LIBERARE IL CULTO ALLA MADONNA E AI SANTI DALLA SPIRITUALITÀ DEVIATA”. Conduce l’incontro David Murgia, giornalista professionista, autore e conduttore del programma “Indagine ai confini del sacro ” in onda su Tv2000.
– 8 Aprile: la Prof.ssa Giancarla Perotti Barra docente all’ISSR di Ancona, di Storia delle Religioni presso la Scuola di Formazione Teologica di San Benedetto del Tronto, fondatrice e responsabile del “Centro Ricerche Personaliste Raissa e Jacques Maritain” e collaboratrice del GRIS – ha pubblicato il suo ultimo libro “GIUSEPPE LO SPOSO DI MARIA NELLE SCRITTURE CANONICHE NEGLI APOCRIFI E NEI PADRI DELLA CHIESA”
– 4 Maggio: intervista sulla Nuova Bussola Quotidiana a Padre François-Marie Dermine, Presidente Nazionale del GRIS sull’esistenza del demonio “SOLO DIO CI PUÒ SALVARE DAL DIAVOLO E IL PAPA LO HA DETTO”.
– 5 Maggio: Padre François-Marie Dermine, Presidente Nazionale del GRIS ospite a LE PAROLE DELLA FEDE, programma di Tv2000, alla puntata sul tema CHE DIFFERENZA C’È TRA MIRACOLO E MAGIA.
– 20 Maggio: dal sito www.perfettaletizia.it un articolo firmato da Padre Paolo Berti sulle COSTELLAZIONI FAMILIARI.
– 26 Maggio: all’interno del XXIX Rapporto Immigrazione relativo all’anno 2020, pubblicato dalla Fondazione Migrantes insieme a Caritas Italiana, alla pagina 210 trovate un interessante contributo redatto dalla Dott.ssa Caterina Fratesi, ricercatrice presso il GRIS: NUOVI CREDI, NUOVI CREDENTI: IMMIGRATI E MOVIMENTI RELIGIOSI IN ITALIA.
– Fine Maggio: Pubblicazione della tesi di laurea in etnosemiotica LA PRATICA RELIGIOSA CATTOLICA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS, Esculapio Editore, redatta dalla Dott.ssa Chiara Petrini, tirocinante presso il GRIS: www.editrice-esculapio.com/post/petrini-la-pratica-religiosa-cattolica-ai-tempi-del-coronavirus.
– 13 Giugno: relazione a cura del GRIS di Palestrina dal titolo RIGUARDO AD ALCUNI BRANI SU GESU’ NELLA REVISIONE DELLA TRADUZIONE DEL NUOVO MONDO DELLE SACRE SCRITTURE DEL 2017.
– 21-24 Giugno: la Conferenza Episcopale del Costa Rica, in collaborazione con l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, l’Istituto Sacerdos e il GRIS organizzano un CORSO SU ESORCISMO E PREGHIERA DI LIBERAZIONE in Costa Rica
-2 Luglio: dal sito www.perfettaletizia.it un articolo firmato da Padre Paolo Berti sul CANTICO DEI CANTICI.
-23 Agosto: su La Verità, a pagina 15, una intervista alla Dott.ssa Elena Melis, psicoterapeuta e responsabile nazionale per la formazione degli operatori dei Centri di Ascolto del GRIS. L’intervista fa parte di un servizio di 2 pagine dedicato al fenomeno del neopaganesimo.
8 Ottobre: sul sito www.perfettaletizia.it è stato pubblicato il commento al Libro di Giona, a cura di Padre Paolo Berti, link http://www.perfettaletizia.it/bibbia/giona.html
– 25-30 Ottobre: XV CORSO SU ESORCISMO E PREGHIERA DI LIBERAZIONE, in collaborazione con l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e l’Istituto Sacerdos di Roma.
– 2017-2021: svolgimento dei tirocini curriculari dell’Università di Bologna presso la Sede Nazionale del GRIS.
– 2019-2021: svolgimento della ricerca per l’Osservatorio sul Pluralismo Religioso sulle Aggregazioni di matrice cristiana e sul Santo Daime in Emilia-Romagna e in Italia. Avvio della ricerca sulle comunità islamiche in Sicilia.
– 16 Novembre: Sul podcast di Radio Vaticana La finestra del Papa, intervista alla Dott.ssa Porzia Quagliarella: Psicologa, Responsabile GRIS Regione Puglia, a P. François-Marie Dermine OP, Presidente nazionale del GRIS e a P. Luis Ramirez L.C., Coordinatore dell’Istituto Sacerdos sul Corso ESORCISMO E PREGHIERA DI LIBERAZIONE
26 Novembre – 4 Dicembre: corso di formazione in “SCIENZE FORENSI E FENOMENI SETTARI” proposto dall’Istituto di Alta Formazione Marinelli-Passalacqua con il Prof. Matteo Borrini e il Prof. Simone Montaldo.

ABRUZZO

GRIS L’AQUILA: Il GRIS della Diocesi de L’Aquila presta supporto come Centro di Ascolto ricevendo privatamente chi si rivolge all’Associazione e svolge attività di ricerca, informazione e discernimento per quanto riguarda casi legati a gruppi religiosi o fenomeni particolari.

BASILICATA

GRIS MATERA-IRSINA:

CALABRIA

GRIS REGGIO CALABRIA-BOVA:
– 26 Marzo: Webinar su Zoom “AUTOPSIA DELL’UOMO DELLA SINDONE: UN’INDAGINE MEDICO-LEGALE A CONFRONTO CON I RACCONTI EVANGELICI E CON LE RICERCHE SCIENTIFICHE MODERNE” con il Prof. BRUNO BARBERIS, professore di fisica matematica del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Torino.

GRIS ROSSANO-CARIATI
– 1 Agosto: incontro sul tema “PRIMA LA CROCE, POI L’ALBERO; ADESSO IL PALO. LA MORTE DI GESÙ SECONDO I TESTIMONI DI GEOVA” con Don Agostino De Natale, Responsabile del GRIS Diocesano.
– 12 Agosto: incontro sul tema “SUPERSTIZIONI. SEGNI DI UNA FEDE MALATA TRA TRADIZIONI E PRATICHE RITUALI” con Don Agostino De Natale, Responsabile del GRIS Diocesano.
4 Novembre: incontro sul tema “È POSSIBILE COMUNICARE CON I DEFUNTI? IL DOGMA DELLA COMUNIONE DEI SANTI NELLA FEDE DELLA CHIESA E POSSIBILI DEVIAZIONI” con Don Agostino De Natale, Responsabile del GRIS diocesano.

EMILIA-ROMAGNA

GRIS IMOLA:
– 31 Ottobre: “LA VIA LUCIS DI HALLOWEEN”, processione, Adorazione Eucaristica con Rosario di riparazione, Benedizione Eucaristica.

LAZIO

GRIS ROMA:

LOMBARDIA

GRIS MILANO:

 MARCHE

GRIS SAN BENEDETTO DEL TRONTO-RIPARTISONE-MONTALTO:
Il GRIS della Diocesi di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con la Scuola di Formazione Teologica diocesana, propone quattro incontri ON-LINE sul tema “LA CHIESA E IL FENOMENO DELLE SETTE: SFIDA PASTORALE”. Introducono gli incontri il diacono Antonio Barra, Presidente del GRIS diocesano; Mons. Carlo Bresciani, Vescovo diocesano e don Lorenzo Bruni, direttore della Scuola di Formazione Teologica diocesana. Modera Giancarla Perotti.

– 25 Febbraio: “IL FENOMENO SETTARIO: COSA SPINGE AD ENTRARE IN UNA SETTA” – Alessandra Rinolfi;
– 5 Marzo: “I SINTOMI DELLE PRESENZE MALEFICHE PER UN DISCERNIMENTO” – P. Gabriele Di Nicolò-Sacramentino;
– 11 Marzo: “LA DIFFERENZA TRA LA MEDITAZIONE CATTOLICA E LA MEDITAZIONE TRASCENDENTALE” – Don Francesco Mangani;
– 18 Marzo: “FURTI NELLE CHIESE. SOSPETTO DI SATANISMO” – Giancarla Perotti.
– 11 giugno: Tavola rotonda on line in collaborazione con la Diocesi, la Scuola di Formazione Teologica e il Centro di Ricerche Personaliste Raissa e Jacques Maritain, sul tema L’IMPOTENZA DEL DIAVOLO. ESPERIENZA CRISTIANA E RIVELAZIONE.

PIEMONTE

GRIS ACQUI:
– 13 Febbraio: Adorazione Eucaristica dalle ore 19,15 alle 20.00 nella Chiesa di Sant’Antonio Abate in onore della Madonna di Fatima che ha chiesto conversione, adorazione e riparazione.
– 28 Maggio: su ZOOM VII Convegno Nazionale dell’Ordine degli Avvocati in collaborazione con il GRIS di Acqui Terme su “DELITTO DI PLAGIO: VUOTO NORMATIVO E PROSPETTIVE DI TUTELA”.

GRIS TORINO:
– 14 Maggio: sulla piattaforma GoogleMeet incontro su “IL MOSAICO DELLE APPARIZIONI MARIANE”, con il Prof. Saverio Gaeta. Modera la Dott.ssa Marcella Pioli, presidente del GRIS diocesano.

PUGLIA

GRIS ORIA:
– 7-8 Maggio:
Convegno Regionale dei GRIS di Oria e Andria on-line sul tema PERCORSI RELIGIOSI ALTERNATIVI.
7 Maggio:
– Saluto di Mons. Luigi Mansi – Vescovo di Andria
– Saluto del Prof. Giuseppe Ferrari – Segretario Nazionale GRIS
– LA MAGIA: TRA IL TECNICO ED IL DIABOLICO: Padre François Dermine – Presidente Nazionale GRIS
– CRISI DI IDENTITÀ E SOLUZIONI MAGICHE: Dott.ssa Porzia Quagliarella – Responsabile GRIS Puglia
– Saluto di Don Sabino Scarcelli – Assistente Spirituale GRIS Andria
– DISCERNIMENTO SUL PARANORMALE: Padre François Dermine – Presidente Nazionale GRIS
– VACCINAZIONI, TRASFUSIONI E TRAPIANTI TRA SCIENZA E RELIGIONE: Dott. Leonardo Cosma – Presidente GRIS Oria.
8 Maggio:
– Saluto di Mons. Vincenzo Pisanello – Vescovo di Oria
– IL GRIS NELLA DIOCESI DI ORIA: Don Ivan Cavaliere – Assistente Spirituale GRIS Oria
– LA MANIPOLAZIONE PSICHICA NELLE SETTE: Dott.ssa Porzia Quagliarella – Responsabile GRIS Puglia
– I MORMONI: Sig. Nicola Cipparano – Responsabile GRIS Bari

GRIS ANDRIA:
– 7-8 Maggio:
Convegno Regionale dei GRIS di Oria e Andria on-line sul tema PERCORSI RELIGIOSI ALTERNATIVI.
7 Maggio:
– Saluto di Mons. Luigi Mansi – Vescovo di Andria
– Saluto del Prof. Giuseppe Ferrari – Segretario Nazionale GRIS
– LA MAGIA: TRA IL TECNICO ED IL DIABOLICO: Padre François Dermine – Presidente Nazionale GRIS
– CRISI DI IDENTITÀ E SOLUZIONI MAGICHE: Dott.ssa Porzia Quagliarella – Responsabile GRIS Puglia
– Saluto di Don Sabino Scarcelli – Assistente Spirituale GRIS Andria
– DISCERNIMENTO SUL PARANORMALE: Padre François Dermine – Presidente Nazionale GRIS
– VACCINAZIONI, TRASFUSIONI E TRAPIANTI TRA SCIENZA E RELIGIONE: Dott. Leonardo Cosma – Presidente GRIS Oria.
8 Maggio:
– Saluto di Mons. Vincenzo Pisanello – Vescovo di Oria
– IL GRIS NELLA DIOCESI DI ORIA: Don Ivan Cavaliere – Assistente Spirituale GRIS Oria
– LA MANIPOLAZIONE PSICHICA NELLE SETTE: Dott.ssa Porzia Quagliarella – Responsabile GRIS Puglia
– I MORMONI: Sig. Nicola Cipparano – Responsabile GRIS Bari

SICILIA
GRIS PALERMO:
– 4 Gennaio: da Il Giornale di Sicilia, una intervista al prof. Tullio Di Fiore, presidente del GRIS Palermo e Sicilia e docente della Pontificia facoltà teologica di Sicilia, a proposito del crescente interesse verso l’occulto.
– 21 Gennaio:
Dalla puntata di BUONGIORNO REGIONE del TGR-Sicilia al minuto 08.00 intervista al Prof. Tullio Di Fiore – Presidente del GRIS di Palermo e Sicilia in merito alla ricerca su I GIOVANI E LA RICERCA DELLA PROPRIA IDENTITÀ RELIGIOSA NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA.
– 26 Marzo: in collaborazione con l’Istituto di Alta Formazione Marinelli-Passalacqua sulla piattaforma Webex GRIS, si terrà l’incontro “MAFIE E DEVOZIONE POPOLARE: LIBERARE IL CULTO ALLA MADONNA E AI SANTI DALLA SPIRITUALITÀ DEVIATA”.
Conduce l’incontro David Murgia, giornalista professionista, autore e conduttore del programma “Indagine ai confini del sacro ” in onda su Tv2000.
– 11 Maggio: Rotary Sicilia e Malta – Caminetto sul tema L’EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA ROTARY E CHIESA CATTOLICA. Relatore Tullio Di Fiore.

TRIVENETO
-21 Novembre: XIII Convegno del GRIS del Triveneto sul tema “LE SETTE TRA ORIENTE E OCCIDENTE”, con Elena Cuzzit, Bepi Bisetto e Giampaolo Scquizzato del GRIS di Treviso e Padre Kouadio Komenan Ferdinand del PIME.

UMBRIA

GRIS TERNI-NARNI-AMELIA:

 

condividi su