CHIESA NOVELLA UNIVERSALE DEL SACRO CUORE DI GESÙ O SEGUACI DI EMMANUEL I

La Chiesa Novella del Sacro Cuore di Gesù è stata fondata nel 1974 a Gavinana, in provincia di Pistoia, dal parroco del paese don Gino Frediani (1913-1984). Frediani era un convinto sostenitore della lotta marxista, finchè nel 1928 non decide improvvisamente, a seguito della visita di un sacerdote, di entrare nel Seminario di Pistoia. Nel 1939 diviene parroco di Gavinana. Tra il 1940 e il 1963 Frediani ha numerosi colloqui con Gesù Cristo, che gli insegna 48 lezioni. Dopodiché i colloqui si interrompono fino al 1970 e in seguito, nel 1973 la voce di Gesù comincia ad essere sentita quotidianamente, ed i messaggi non sono più di natura personale ma rivolti a tutta l’umanità.  Afferma che, nel 1973, il profeta Abacuc gli rivelò la sua missione: fondare una nuova Chiesa.
Dio ha infatti “annullato il Vecchio ente religioso, che ha la sua sede in vaticano, sostituendo questo ente che è sempre stato dominato dal demonio: mio avversario”. Il Vaticano è anzi “L’anticristo”. Secondo la dottrina del movimento, quindi, Dio ha annullato la Costituzione de Eligendo summo Pontefice con il Vaticano a partire dalla morte di Paolo VI, notificando invece con la Chiesa Novella Universale del Sacro Cuore di Gesù di Gavinana – ribattezzata Emmanuela – una nuova costituzione, per cui i papi vengono designati direttamente da Dio. Da ciò consegue che i successori di Paolo VI sono, per la chiesa, antipapi. Altri profeti si sono presentati a don Frediani, svelando al sacerdote molti segreti nascosti nei libri profetici dell’Antico Testamento e nell’Apocalisse di san Giovanni; Frediani riceve così, il 18 marzo 1974, anche l’elezione divina a Sommo Pontefice con il nome di Emmanuel I, capo della Chiesa Novella del Sacro Cuore di Gesù.
In altre rivelazioni la Chiesa si dota di liturgie e riti propri.
Nel 1983 il vescovo di Pistoia lo allontana dalla parrocchia, ma don Frediani riesce a riunire un gruppo di fedeli presso l’albergo “Le Dolomiti”, proprietà di una cooperativa edile fondata proprio
da Frediani nel 1948.
Alla sua morte nel 1984 gli succede alla guida della Chiesa don Sergio Melani, sacerdote della diocesi di Fiesole che, come il suo predecessore, è destinatario di nuove rivelazioni. Egli però non si auto-elegge Papa, affermando di sostenere la comunità sino al ritorno di Emmanuel I. Alcuni seguaci si chiudono in albergo in apocalittica attesa.
Nel 1989 le curie vescovili di Pistoia e Fiesole emanano un comunicato nel quale si precisa che la Chiesa Novella Universale del Sacro Cuore di Gesù non ha nulla a che vedere con la Chiesa
cattolica. D’altra parte, la Chiesa rifiuta apertamente l’autorità papale, modifica i testi sacri e la dottrina (delineando per esempio la conversione di Satana), si basa su una rivelazione continua non attendibile la quale denuncia la corruzione della Chiesa cattolica stessa sconfinando così nell’eresia.
Dal punto di vista dottrinale, rivelatorio il testo di circa 110 pagine diffuso da Melani, contenente una serie di rivelazioni firmate “Il Padre di giustizia”, “L’onnipotente Dio”, oppure “Parola di
Maria Profetessa” e altro simile. La sostanza del messaggio, che non vuole essere in contraddizione con la Bibbia, è apocalittica e anticattolica: ammonisce gli uomini circa una catastrofe che incombe sull’Italia, una punizione per i peccati e il tradimento della Chiesa cattolica romana, che lo stesso Dio avrebbe rinnegato, istituendo invece nel centro dell’Italia un luogo puro chiamato “Celeste Emmanuela”.
Gran parte del fascicolo è poi dedicato all’Italia che con la sua forma a stivale sarebbe stata destinata a percorrere molta strada, non fosse che si è resa sgradita a Dio, dunque sarà
invece oggetto di disgrazie che riguarderanno soprattutto Roma e il Vaticano.

Alla fine degli anni ’90 la Procura della Repubblica di Pistoia compie un’indagine sulla comunità religiosa, in particolare circa le condizioni di vita degli adepti e sulle offerte obbligatorie alle quali erano soggetti. A quel tempo, una quindicina di fedeli risiedeva stabilmente all’albergo “Le Dolomiti” ma i numeri crescevano rapidamente durante particolari giornate di preghiera, in occasione delle quali fedeli da tutta Italia raggiungevano la struttura nel pistoiese.
Ad oggi, la Chiesa rimane attiva a Gavinana e conta circa ottanta fedeli che si riuniscono ogni domenica per una giornata di studio e preghiera e si ritrovano mensilmente per due o tre giorni di
ritiro spirituale.

FONTI

Cadei B., Chiesa Novella del Sacro Cuore di Gesù, GRIS, 2 febbraio 2019, URL: https://www.gris.org/2019/02/02/chiesa-novella-del-sacro-cuore-di-gesu/ [ultimo accesso: 05-11-2020].
È suonata la settima tromba dell’Apocalisse per il Vaticano e per il Mondo. Le ultime volontà di Dio per la Terra nascoste nei Profeti dell’Antico e del Nuovo Testamento, Casa Editrice Aggeo
1984 (pubblicazione del movimento).
È suonata la settima tromba dell’Apocalisse per il Vaticano e per il Mondo. Appendice scritturale ai profeti dell’Antico e del Nuovo Testamento, Casa Editrice Aggeo 1985 (pubblicazione del movimento).
Gigli R., “I tanti misteri della comunità religiosa. In paese non si parla volentieri dell’attività della cooperativa”, Il Tirreno, 31 dicembre 1999 URL: https://ricerca.gelocal.it/iltirreno/archivio/iltirreno/1999/12/31/ZP801.html [ultimo accesso: 05-11-2020].
Il Cuore Divino di Gesù presenta al mondo la Nuova Liturgia della Sua Nuova Chiesa, Gavinana (Pistoia), Casa Editrice Aggeo 1983 (pubblicazione del movimento).
Il Sacro Cuore di Gesù presenta al mondo il Nuovo Ente Religioso “Chiesa Novella Universale del Sacro Cuore di Gesù”, Gavinana (Pistoia), Casa Editrice Aggeo 1983 (pubblicazione del movimento).
L’inchiesta “Donazioni Pericolose”, Il Tirreno, 31 dicembre 1999, URL: https://ricerca.gelocal.it/iltirreno/archivio/iltirreno/1999/12/31/LF305.html [ultimo accesso: 05-11-2020].

 

© GRIS – Caterina Fratesi, febbraio 2021

condividi su