Riepilogo attività 2020

RENDICONTAZIONE ATTIVITÀ 2020 DEL GRIS
COMUNICATE ALLA SEDE NAZIONALE

 

-Pubblicazione sul canale Youtube di video contenenti pillole di “Teologia corrente che emerge dalle Sacre Scritture ed eventualmente anche dalla Tradizione Giudaica o Giudeo-cristiana o Cristiana” del Prof. Walther Binni, Dottore in S. Teologia e Dottore in Storia della civiltà cristiana., già Professore di Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna a Bologna e presso L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum a Roma, conduttore presso l’emittente Radio Maria con le trasmissioni “La persona dello Spirito Santo”, in onda ogni 2° Giovedì del mese alle ore 18.00 e “Gesù Cristo vero Dio e vero Uomo”, in onda ogni 3° Mercoledì del mese alle ore 18.

-Canale Youtube https://youtube.com/channel/UCdewdEQd6oHzHXBrgVOKkEg di Don Stefano Greco, della Diocesi di Bologna e socio del Gris su “COSA INSEGNA REALMENTE LA TORRE DI GUARDIA?” e pagina Facebook su “COMUNITÀ CRISTIANA CATTOLICA DI EX TESTIMONI DI GEOVA”.

-Sul sito Perfetta letizia curato da Padre Paolo Berti un commento sul Libro di Gioele

-16 Gennaio: Incontro di formazione “I GIOVANI E LA RICERCA DELLA VERITÀ E DELLA PROPRIA IDENTITÀ RELIGIOSA IN UN QUADRO SOCIO-RELIGIOSO CONFUSO”, organizzata dal GRIS di Palermo e dallo IAF.

-1 Maggio: cortometraggio “NON SI E’ MAI UNO DEI TANTI” realizzato da Paola Morselli del GRIS-Bologna e autrice dei testi, e da Chiara Poluzzi per il GRIS e trasmesso sul palinsesto di èTVRete7.

-6 Maggio: videoconferenza con David Murgia, giornalista TV2000 e autore del libro “RAPPORTO SU MEDJUGORIE”, su “MEDJUGORIE E IL DOSSIER SEGRETO”, organizzata dal GRIS di Palermo, GRIS Nazionale e IAF.

– Novembre 2019 – Giugno 2021: seconda parte del “CORSO NAZIONALE DI FORMAZIONE BIENNALE SUI NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI”, strutturato in 8 moduli per ciascun anno, sviluppati in 16 lezioni della durata di 45 minuti ciascuna.

Giugno: L’Istituto di Alta Formazione Marinelli-Passalacqua propone il corso “LUCE E TENEBRA. UNA RIFLESSIONE SUGLI ANGELI NELL’ORIZZONTE TRINITARIO”. Responsabile del corso è il prof. Tullio Di Fiore direttore dell’Istituto di Alta Formazione del GRIS “Marinelli-Passalacqua”, mentre la supervisione e consulenza scientifica è affidata al prof. Don Vito Impellizzeri, docente e direttore ISSR della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni Evangelista” Palermo.

1 Gennaio – 31 Dicembre: “RICERCA SULL’ESORCISMO IN ITALIA E IN ALTRE NAZIONI”, svolta dal GRIS in collaborazione con l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma e il DiSCi (Dipartimento di Storia Culture Civiltà) dell’Università di Bologna.

2017-2020: Svolgimento dei tirocini curriculari dell’Università di Bologna presso la Sede Nazionale del GRIS.

2019-2020: Svolgimento della ricerca per l’Osservatorio sul Pluralismo Religioso sulle Aggregazioni di matrice cristiana in Emilia-Romagna e in Italia.

 

BASILICATA

GRIS MATERA-IRSINA:

 

CALABRIA

GRIS REGGIO CALABRIA-BOVA:

– 17 Ottobre: Dall’11 al 18 ottobre, presso la Cittadella dell’Immacolata a Bagnara Calabra, si svolge la SETTIMANA KOLBIANA – VIVERE E PREGARE CON IL PATRONO DEI NOSTRI DIFFICILI TEMPI. Nel contesto di questa rassegna, sabato 17 ottobre alle ore 18 si terrà un incontro/dibattito sul tema

PADRE KOLBE E L’ESOTERISMO NAZISTA. SOLO L’AMORE CREA, L’ODIO DISTRUGGE

Interverranno la Prof.ssa Simona Stillitano, Segretaria del GRIS di Reggio-Calabria, e P. Pasquale Triulcia. Modera P. Gaetano Lombardo.

 

EMILIA-ROMAGNA

GRIS IMOLA:

28 Gennaio: presso la parrocchia di Santa Maria Assunta in Sesto Imolese incontro su “LA NEGAZIONE DELLA STORICITÀ DEI VANGELI: STORIA, CAUSE E RIMEDI” a cura di Don Alfredo Morselli, sacerdote e biblista della Diocesi di Bologna.

-25 Febbraio: presso il teatro parrocchiale di Sesto Imolese, in occasione del Giubileo Lauretano il GRIS della Diocesi di Imola, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Assunta conferenza su “LA VERITÀ DELLE MIRACOLOSE TRASLAZIONI DELLA SANTA CASA”, relatore il Prof. Giorgio Nicolini, scrittore e direttore di TeleMaria.

-11 Marzo: presso la parrocchia di Santa Maria Assunta in Sesto Imolese incontro su “ESISTE ANCORA LA “VERA RELIGIONE”?” a cura di Don Alfredo Morselli, sacerdote e biblista della Diocesi di Bologna.

-1 Maggio: cortometraggio “NON SI E’ MAI UNO DEI TANTI” realizzato da Paola Morselli del GRIS-Bologna e autrice dei testi, e da Chiara Poluzzi per il GRIS e trasmesso sul palinsesto di èTVRete7.

 

LAZIO

GRIS ROMA:

-Formazione spirituale e tecnica dei soci e attività di ricerca

 

LOMBARDIA

 

MARCHE

 

PIEMONTE

GRIS ACQUI:

Il GRIS di Acqui Terme organizza, per il settimo anno consecutivo, gli incontri di Adorazione Eucaristica in riparazione delle offese arrecate al Sacro Cuore di Gesù e al Cuore Immacolato di Maria. L’Adorazione si svolge ogni 13 del mese, in onore della Madonna di Fatima, presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate in Acqui Terme, dalle 21 alle 22.

GRIS TORINO:

Corso per Insegnanti di Religione 2019-2020 “I GIOVANI E L’ALDILÀ”: I Lezione: Concezione cristiana dell’Aldilà – 25/10/2019; II Lezione: Spiritismo – 08/11/2019; III Lezione: Le diverse interpretazioni della reincarnazione – 22/11/2019; IV Lezione: Esperienze di premorte – 06/12/2019; V Lezione: Esperienze fuori dal corpo – 13/12/2019; VI Lezione: Lo sciamanesimo – 17/01/2020; VII Lezione: Gli Angeli nella New Age – 31/01/2020.

-Corso per Insegnanti di Religione 2020-2021 “APPARIZIONI E MARIOFANIE”: I Lezione: Cenni di mariologia – 05/03/2021; II Lezione: Apparizioni e mariofanie: criteri di discernimento della Chiesa – 12/03/2021; III Lezione: Principali apparizioni mariane – 19/03/2021; IV Lezione: Maria e il Piemonte (prima parte) – 26/03/2021; V Lezione: Maria ed il Piemonte (seconda parte) – 09/04/2021; VI Lezione: Maria ed i Santi piemontesi – 16/04/2021; VII Lezione: I veggenti – 23/04/2021; VIII Lezione: Le false apparizioni – 07/05/2021. Le lezioni avverranno per via telematica. Parteciperà al corso, come docente, il Professor Saverio Gaeta.

  

SICILIA

GRIS PALERMO:

-16 Gennaio: Incontro di formazione “I GIOVANI E LA RICERCA DELLA VERITÀ E DELLA PROPRIA IDENTITÀ RELIGIOSA IN UN QUADRO SOCIO-RELIGIOSO CONFUSO”.

-6 Maggio: videoconferenza con David Murgia, giornalista TV2000 e autore del libro “RAPPORTO SU MEDJUGORIE”, su “MEDJUGORIE E IL DOSSIER SEGRETO”, organizzata dal GRIS di Palermo, GRIS Nazionale e IAF.

-26 Novembre: incontro di formazione sul tema “IL FENOMENO DELLE PSICOSETTE AL TEMPO DELLA PANDEMIA”, con il Prof. Fra Mauro Billetta e introduzione del Prof. Tullio Di Fiore, on-line sulla piattaforma Webex-gris.

– 18 Dicembre: incontro di formazione sul tema “I TESTIMONI DI GEOVA IERI E OGGI: I CAMBIAMENTI PIÙ SIGNIFICATIVI DELL’ULTIMO DECENNIO”,  con il Prof. P. Marcello Di Tora e il Prof. Paolo Inzerrillo.

 

TRIVENETO

 

UMBRIA

GRIS TERNI: a causa della pandemia, non si sono svolte attività particolari , ma la collaborazione con il già Vescovo p. Giuseppe Piemontese e con  il nuovo S.E. Francesco Soddu continua efficacemente.

 

 

condividi su