Rendicontazione attività GRIS 2019

RENDICONTAZIONE ATTIVITÀ 2019 DEL GRIS COMUNICATE ALLA SEDE NAZIONALE

-Pubblicazione nella collana del GRIS “Teologia, Religioni e Religiosità Alternativa” edita da Dario Flaccovio di “FEDE E AMORE: MEDITAZIONI SUL SENSO DELL’AMARE NELLA VITA CRISTIANA” di Sergio Audino.
-Pubblicazione nella collana del GRIS “Teologia, Religioni e Religiosità Alternativa” edita da Dario Flaccovio di “CATECHESI PER TUTTI: ANCHE PER CHI NON NE VUOLE” di Michele Antonino Crociata.

-Pubblicazione nella collana del GRIS “Teologia, Religioni e Religiosità Alternativa” edita da Dario Flaccovio di “TRE DONNE E UN VESCOVO: IL POTERE DELLA PAROLA E DEL DIALOGO PER COSTRUIRE PONTI E NON MURI” di Fabio Zavattaro, giornalista, prefazione di Mons. Pierbattista Pizzaballa.

– Pubblicazione nella collana del GRIS “Teologia, Religioni e Religiosità Alternativa” edita da Dario Flaccovio di “I COLORI DEL VENTO: APPUNTI DI UN VIAGGIO FOTOGRAFICO A PANTELLERIA” di A. Conter, V. Impellizzeri, M. Valenza, F. Zavattaro.
-Pubblicazione in collaborazione col Centro Scuola GRIS degli atti convegno su “LE SETTE: REALTA’ E CONSEGUENZE” a cura di Emanuela Laurenzi e Valentino Adriani, Edizione UniversItalia. Programma Formativo GRIS-IAF-M.P (Istituto Alta Formazione Marinnelli-Passalacqua, presidente Prof. Tullio di Fiore) e Arcidiocesi di Palermo Palermo-Sicilia-Italia Meridionale:

23 Febbraio: presso l’Istituto di Alta Formazione “Marinelli-Passalacqua”, incontro su “SANTONI E GURU IN ITALIA. NUOVI PROFETI O TRUFFATORI DELLA FEDE?”, con David Murgia, giornalista TV 2000.
6 Aprile: presso l’Istituto di Alta Formazione “Marinelli-Passalacqua”, incontro su “RAGIONE E FEDE: UNA QUESTIONE ANCORA APERTA” con il Prof. P. Marcello Di Tora, o.p., e il Prof. Don Vito Impellizzeri.

4 Maggio: presso l’Istituto di Alta Formazione “Marinelli-Passalacqua”, incontro su “SCIENZE FORENSI E FENOMENI SETTARI”, con Prof. Matteo Borrini, Antropologo forense Liverpool “Jhon Moores University”.
14 Maggio: presentazione del GRIS e della sua attività alla terza classe dell’Istituto Salvemini di Casalecchio di Reno (BO).

6 Settembre: prima parte del programma relativo al Corso di Formazione Biennale per gli anni 2019- 2020, 2020-2021, il corso è strutturato in 8 Moduli, sviluppati in 16 lezioni, degli 8 Moduli 6 sono on- line, tramite il sito del GRIS con credenziali fornite all’atto dell’iscrizione, e 2 di presenza.
25 Maggio: presso l’Istituto di Alta Formazione “Marinelli-Passalacqua”, incontro su “RAGIONE E FEDE: UNA QUESTIONE ANCORA APERTA?”, con Prof. P. Marcello Di Tora, o.p., Facoltà Teologica della Sicilia e Prof. Don Vito Impellizzeri, Facoltà Teologica della Sicilia.

15 Giugno: presso il Centro Biancazzurro, in collaborazione con GRIS, Fondazione Dignitatis Humanae, Centro Ricerche Raissa e J. Maritain, Centro Scuola GRIS e la Scuola di Formazione Teologica Teologica Diocesi San Benedetto del Tronto, incontro su “LIBERACI DAL MALE: RIFLESSIONI DEL MAGISTERO SULL’ESORCISMO”; saluti di S.E: Mons. Carlo Bresciani, Vescovo Diocesi, introduzione di Diac. Antonio Barrra, Presidente GRIS diocesano, relazione di Don Renato Pegorari, Esorcista Diocesi, moderatore Domenico Luciani.

19 Giugno: presso la sede della casa editrice Dario Flaccovio (Via Garcia Lorca 5 PA) presentazione del libro FEDE E AMORE di Sergio Audino, presenti il Prof. Tullio Di Fiore presidente del Gris e il Prof. Don Vito Impillizzeri.
30 Novembre: inizio del Corso Nazionale Biennale (2019-2021) su “NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI” presso l’Aula Magna della Facoltà Teologica di Sicilia, in collaborazione con l’Istituto di Alta Formazione “Marinelli-Passalacqua”, la Scuola Teologica di Base di Palermo, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose-Palermo, la Scuola teologica di Base di Palermo, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose-Palermo Palermo, l’Arcidiocesi di Palermo, primo incontro su “I GIOVANI E LA RICERCA DI UNA PROPRIA IDENTITA’ RELIGIOSA NELLA SOCIETA’ ODIERNA” interventi di S.E.R.
Mons. Corrado Lorefice, Prof. Tullio Di Fiore, Prof. G. Trombetta, Prof. P. Marcello Di Tora, o.p., Prof. Don Vito Impellizzeri, moderatore Diac. Pino Grasso-Pubblicazione in collaborazione col Centro Scuola GRIS degli atti convegno su “LE SETTE: REALTA’ E CONSEGUENZE” a cura di Emanuela Laurenzi e Valentino Adriani, Edizione UniversItalia.

Novembre: tre giorni di formazione e approfondimento sui temi dell’Esorcismo e della Preghiera di Liberazione rivolti a Sacerdoti e Vescovi, da martedì 26 Novembre a giovedì 28, organizzati dalla Conferenza Episcopale Colombiana. Per il GRIS interventi di Padre François Dermine e del Prof. Giuseppe Ferrari, rispettivamente Presidente e Segretario Nazionale della nostra Associazione.

Nella serata del 28 Novembre incontro pubblico su “EL COMBATE DEL CRISTIANO CONTRA EL ESPÌRITU DEL MAL” con interventi di Padre Pedro Barrajón, LC dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, Padre Cesare Truqui, esorcista e il Prof. Giuseppe Ferrari.

Dicembre: presso l’Aula Magna della Facoltà Teologica di Sicilia, con l’Istituto di Alta Formazione “Marinelli-Passalacqua”, la Scuola teologica di Base di Palermo, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose- Palermo, l’Arcidiocesi di Palermo, incontro su “MAGISTERO E NMR E/O SETTE” con il Prof. Tullio Di Fiore.

BASILICATA

GRIS MATERA-IRSINA:
17 Maggio: presso Parrocchia di San Pio X incontro su “ESOTERISMO, SPIRITISMO E PERICOLI CORRELATI” introduce Gianni Sandri, Presidente del GRIS di Matera-Irsina, relaziona Daniele Santese, Presidente del GRIS di Castellaneta.
25 Maggio: presso la Parrocchia di Santa Lucia a Montescaglioso conferenza su “LA DIVINITÀ DI GESÙ NEGATA DAI TESTIMONI DI GEOVA. MOTIVAZIONI DI UN DIALOGO IMPOSSIBILE” Introduce Gianni Sandri, Presidente del GRIS di Matera-Irsina, relaziona Daniele Santese, Presidente del GRIS di Castellaneta.
Due incontri sul tema “L’AZIONE DEL DIAVOLO NELLA VITA DELL’UOMO”:
3 Ottobre: presso la Parrocchia Maria Madre della Chiesa, incontro su “IL DIAVOLO E L’ORIGINE DEL MALE-L’AZIONE ORDINARIA DEL MALIGNO, con S.E.R. Mons. Rocco Pennacchio, Arcivescovo Metropolita di Fermo.
22 Novembre: incontro su “L’AZIONE STRAORDINARIA DEL DEMONIO – L’ESORCISTA RISPONDE” con Padre Paolo Carlin O.F.M. Cap., Dottore in Teologia Morale ed Esorcista delle Diocesi di Ravenna-Cervia e Faenza-Modigliana.

CALABRIA

GRIS REGGIO CALABRIA-BOVA:
9 Febbraio: presso la Curia Metropolitana, in collaborazione con Arcidiocesi Reggio Calabria-Bova e Casa editrice TAU, presentazione del libro “INFERNALIA: RICONOSCERE I CONTENUTI SATANICI DEI MEDIA/FRANCO SCARSELLA”, moderatore Diacono Nunzio Di Stefano, Presidente GRIS Diocesano, presente l’autore.
2 Marzo: presso il Seminario Arcivescovile Pio XI Incontro su “IL MALEFICIO NELLE SUE DIVERSE FORME”, introduce Diacono Don Nunzio Di Stefano, relatore Fra Benigno Palilla (Frati Minori Rinnovati-Esorcista Diocesi di Palermo).
15 Marzo: presso ISSR-RC Aula Magna “Prof. Can. Domenico Farias”, in collaborazione con Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mons. V. Zoccali” e GRIS incontro su “LA SINDONE: SPECCHIO DEL VANGELO E PROVOCAZIONE ALL’ INTELLIGENZA” con Prof. Bruno Barberis, Professore di Meccanica razionale-Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali-Università degli Studi di Torino, saluti di p. Pasquale Triulcio, Direttore ISSR-RC, moderatore Prof. Daniel Fortuna, Docente ISSR-RC.
11 Novembre: presso Parrocchia san Luca conferenza su “ESTETICA DEL MALE. IL PIACERE DEL PERICOLO; LA PERDITA DEL SENSO DELLA BELLEZZA”, introduzione di Simona Stillitano, Segretaria GRIS-Reggio Calabria, relazione dell’Avv. P. Cananzi su “TENSIONE E TORSIONE: QUANDO IL FUOCO CI FA FALENE” e del Dott. G. Trudu su “VOGLIO UNA VITA SPERICOLATA”.

29 Novembre: presso la Chiesa di Santa Maria di Porto Salvo a Villa San Giovanni (RC), in collaborazione con l’Arcidiocesi Reggio Calabria-Bova incontro dedicato a “I NOVISSIMI”, moderatore la serata il Prof. P. Pasquale Triulcio, Direttore ISSR-RC, interventi di Simona Stillitano (GRIS-RC) su “SPIRITISMO E REINCARNAZIONE: RITORNO AL PAGANESIMO.” e del Prof. P. Pasquale Triulcio, Direttore ISSR-RC su “PURGATORIO: LA PURIFICAZIONE DELL’AMORE”.

EMILIA-ROMAGNA

GRIS IMOLA:
14 Ottobre: in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Assunta di Sesto Imolese, incontro su “IL MODERNISMO: SINTESI DI TUTTE LE ERESIE” (SAN PIO X) con Don Alfredo Morselli, sacerdote biblista della Diocesi di Bologna.
31 Ottobre: in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Assunta di Sesto Imolese, incontro su “HALLOWEEN? RIPRENDIAMOCI LA NOSTRA FESTA DI GIOIOSA COMUNIONE COI DEFUNTI” con Don Fabio Arlati, Sacerdote responsabile del GRIS Diocesano e a seguire “IL SIGNORE E’ IL DIO ONNIPOTENTE” con Suor Nicole Maria Ciss, responsabile del Rinnovamento Carismatico Cattolico in Senegal, da ultimo la Via Lucis, Rosario ed Adorazione Eucaristica notturna. -26 Novembre: in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Assunta di Sesto Imolese, presso il teatro parrocchiale, incontro con S. E. Mons. Francesco Cavina, Vescovo Emerito della Diocesi di Carpi, su “LA NECESSITA’ DELLA VITA SACRAMENTALE PER CONSEGUIRE LA GRAZIA DELLA SALVEZZA”.

GRIS MODENA:
14 Maggio: presso il Convento dei PP. Cappuccini di Vignola dal titolo: Sette e Movimenti

Religiosi:
“IL PERICOLO DELLE MEDICINE ALTERNATIVE”, relatore Prof. Claudio Casolari, docente di Religione.

GRIS RIMINI:
15 Aprile: presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria Bellariva conferenza su “CHIESA E MASSONERIA” con Padre Zbigniew Suchecki, Docente di Diritto Canonico.
14 Settembre: presso la Parrocchia di Montecatone conferenza su “LE APPARIZIONI MARIANE: UNA PROFEZIA PER IL NOSTRO DIFFICILE TEMPO” intervento di Saverio Gaeta, giornalista, scrittore e collaboratore di Radio Maria.

LAZIO

GRIS ROMA:
2019:
– Celebrazione di 8 Messe a beneficio del GRIS-Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa alle ore 17 presso la Chiesa parrocchiale Madonna di Fatima alla Massimilla (RM) celebrate dal parroco Don Sunny Varghese —
-Realizzazione di un depliant sui MRA per il clero, su richiesta del Cardinale Vicario.
-Preparazione di un’analisi critica della nuova traduzione NM delle Sacre scritture dei TdG, in vista della riedizione del libro di Don Minuti, da parte del Prsidente GRIS-Roma.
-Ripresa della trattazione di “GEOVA A MESSA” per il triennio A-B-C, in forma essenziale e semplificata.

GRIS TIVOLI-PALESTRINA:

2019:
Il GRIS Triburtino-Prenestino, coordinato da don Marcello Di Fulvio, ha affrontato, studiato ed esaminato per lo più le tesi del traduttore biblico Mauro Biglino, le originali teorie cosiddette rettiliane e il particolare movimento della Terra Madre attraverso la prassi meditativa Yoga. Tutti e tre gli argomenti sono stati trattati tramite la disamina delle asserzioni che essi stessi mostrano attraverso la rete internet. 1) Mauro Biglino e gli Elohim: questo traduttore che si è formato nell’ambiente rabbinico torinese procede da una rilettura della Bibbia attraverso l’esatta traduzione, a suo dire, dei testi biblici.
2) Teorie rettiliane: queste muovono da un forte retroterra sensazionalistico-rivelativo che porta a sostenere ai suoi divulgatori come l’umanità sia infiltrata da una casta di extraterrestri dall’aspetto di lucertoloni e rettili, capaci di assumere forma umana e conosciuti da pochi attraverso particolari gnostici. 3) Terra Madre e pratiche yoga: pratica new age che si sta sviluppando in alcune realtà prenestine negli ultimi anni.

LOMBARDIA

GRIS MILANO:
12 Ottobre: presso Ambrosianeum conferenza su “DISTURBI AI CONFINI TRA PSICHICO E SPIRITUALE” Occhi nuovi per vedere:
-Saluti Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano.
-Psichiatria in relazione alla demonologia, dott. Valter Cascioli, psichiatra e psico-terapeuta.
-Le sette e il loro influsso psichico e spirituale, Prof.ssa Roberta Grillo, insegnante di religione.
A seguire solo per i professionisti della salute mentale ed iscritti al seminario: “LA DIMENSIONE PSICHICA E SPIRITUALE NEI DISTURBIMENTALI” introduzione di Don Gianfranco Macor, interventi di Dott. Valter Cascioli e Dott. Carmelo Miola.

MARCHE

GRIS SAN BENEDETTO DEL TRONTO-RIPARTISONE-MONTALTO:
-1) DA FEBBRAIO A MAGGIO LA PROF.SSA GIANCARLA PEROTTI HA TENUTO UN CORSO ALLA SCUOLA DIOCESANA DI FORMAZIONE TEOLOGICA DI STORIA DELLE RELIGIONI. Il corso diviso in due parti. Nella Prima parte ha offerto
una riflessione sul concetto di religione, in senso, storico-comparativo, in
particolare prendendo in considerazione le diverse manifestazioni di quell’atteggiamento umano
che si qualifica come “religioso”. Nella seconda parte dopo un’introduzione sul fenomeno delle
nuove religiosità ha proposto la conoscenza di alcune psicosette e sette di origine cristiana in
modo particolare quelle presenti sul territorio marchigiano.
-2) CENTRO DI ASCOLTO (LUNEDì E GIOVEDÌ) aperto dalle 15.30 alle 17.30
-3) INTERVENTI PRESSO LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO SCUOLA GRIS.
Presentato il fenomeno delle nuove religiosità: Reiky, Life Quality Project, TdG, Il Gruppo di Padre Gabriele Basmadji denominata Chiesa Cattolica dei Siri di Antiochia nota anche come
Missione Sant’Antonio Abate, satanismo e magia.
-4) INCONTRI SUL TEMA DELLA RELIGIOSITÀ ALTERNATIVA NEL TERZO MILLENNIO IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA DI TEOLOGIA DIOCESANA
08 aprile Incontro sui “Gruppi Ufologici” presso Centro Pastorale Diocesano, relatore Antonio Barra diacono.
18 maggio incontro con due relazioni:
a) “Magia e il Nome di Gesù nei sermoni di S. Giacomo della Marca” relatore Giancarla Perotti; b) “Religiosità alternative concezioni e credenze nel terzo millennio” relatore Antonio Barra diacono. L’incontro è stato tenuto presso il Santuario di San Giacomo della Marca a Monteprandone

-5) CONVEGNO ANNUALE IN COLLABOORAZIONE CON LA SCUOLA DI TEOLOGIA DIOCESA, IL CENTRO RICERCHE PERSONALISTE RAISSA E JACQUES MARITAIN E LA FONDAZIONE, DIGNITATIS HUMANAE E IL CENTRO SCUOLA GRIS

15 Giugno: presso il Centro Biancazzurro, “LIBERACI DAL MALE: RIFLESSIONI DEL MAGISTERO SULL’ESORCISMO”; con la presenza del Vescovo Diocesano Mons. Carlo Bresciani e l’introduzione del Diacono Antonio Barra, Presidente GRIS diocesano, relatore Don Renato Pegorari, Esorcista Diocesi, moderatore Domenico Luciani.

PIEMONTE

GRIS ACQUI:
23 Maggio: presso il salone San Guido, in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Alessandria, seminario su “LA PERSONA CHE SCOMPARE: ASPETTI LEGALI, CRIMINOLOGICI E PSICOLOGICI. LA TRAPPOLA DELLE SETTE”, introduzione dell’Avv. Giovanna Balestrino-Presidente GRIS diocesano, relatori Dott. Fabrizio Pace, psicoterapeuta e criminologo, specialista Forensic Science e vice-presidente Associazione Penelope per la Regione Piemonte, Dott.ssa Valeria Dulbecco, Vice-questore aggiunto-Dirigente Squadra Mobile di Novara.
13 Giugno: presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate Santa Messa presieduta da Mons. Luigi Testore, Vescovo Diocesi Acqui.
13 Ottobre: presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate, Adorazione Eucaristica in onore della Madonna di Fatima (incontri mensili di Adorazione Eucaristica organizzati dal GRIS della Diocesi di Acqui).

GRIS TORINO:
1 Marzo: presso la libreria San Paolo incontro sulla “NON FARTI MANIPOLARE” la Dott.ssa Marcella Pioli, Presidente GRIS-Torino, parla di Manipolazione mentale.
12 Ottobre: collaborazione con SOS Antiplagio, con il Movimento per l’infanzia e con l’Associazione LIFE-Libertà Famiglia Educazione: “MANIPOLAZIONE MENTALE E CULTI. IL RUOLO DEI SOGGETTI COINVOLTI E LE DINAMICHE CHE SI INSINUANO”, contributi di:
– La vittima della manipolazione mentale, della Dott.ssa Marcella Pioli – Presidente del GRIS diocesano. – I compiti delle Forze dell’Ordine, del Dott. Marco Martino – Primo Dirigente Polizia di Stato, Questura di Torino.
– La condizione dei minori nelle sette, di Giovanni Ristuccia – Presidente SOS Antiplagio.
Moderatore Dott. Alessandro Bianco, Psicoterapeuta GRIS di Torino.
12 Ottobre: presso libreria san Paolo incontro su “SATANISMO: L’ ABISSO DELL’ ANIMA” con Dott.ssa Marcella Pioli, Presidente GRIS-Torino.

SICILIA

GRIS PALERMO:

– Iniziative in occasione del 25° anno del GRIS-Palermo, che sarà celebrato nel 2019 a partire da ottobre con alcune iniziative: allestimento della Sede diocesana-GRIS presso i locali della Chiesa di San Salvatore, con annessa Biblioteca; creazione sito www.gris-palermo.it, ricerca e indagine degli studenti degli Istituti
superiori di Palermo sulle tendenze spirituali dei giovani. Tale ricerca sarà presentata in un convegno che si terrà tra la fine di Novembre ed i primi di Dicembre 2019.
21 Febbraio: presso la Chiesa S.S. Salvatore, conferenza su “CRISTIANESIMO E ISLAM”, intervento del Prof. P. Marcello Di Tora.

31 Marzo: presso la Parrocchia santa Maria della Pietà, “GESU’ CRISTO L’UNICO SIGNORE E LIBERATORE” meditazione e riflessione di Padre Benigno Palilla, a seguire Adorazione Eucaristica. -16 Maggio: in collaborazione con Arcidiocesi di Palermo e GRIS Nazionale, presso la Chiesa S.S. Salvatore, nell’ambito di “INCONTRI DI FORMAZIONE Anno 2019 incontro su “MASSONERIA E CHIESA CATTOLICA” con P. Zbigniew Suchecki.

26 ottobre: presso il Pala Don Bosco di Palermo torneo di calcetto a sei squadre (GRIS Palermo, Parrocchia Maria S.S. Mediatrice, Rinnovamento nello Spirito, Delegazione Arbitri C.S.I, Facoltà Teologica di Sicilia, Ass. Guide e Scout di San Benedetto) evento sportivo-culturale “I GIOVANI AL CENTRO” nel corso dell’evento testimonianze di conversione dal buio alla luce, col patrocinio de Centro Sportivo Italiano Palermo.

29 Ottobre: presso Parrocchia Santa Maria del Carmelo, Termini Imerese, conferenza di Fra Benigno Palilla su “I DANNI DELL’ OCCULTISMO”
30 Novembre: presso l’Aula Magna della Facoltà Teologica di Sicilia, in occasione del 25° del GRIS nella Diocesi di Palermo, in collaborazione con l’Istituto di Alta Formazione “Marinelli-Passalacqua”, la Scuola Teologica di Base di Palermo, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose-Palermo, l’Arcidiocesi di Palermo, incontro su “I GIOVANI E LA RICERCA DI UNA PROPRIA IDENTITA’ RELIGIOSA NELLA SOCIETA’ ODIERNA” interventi di S.E.R. Mons. Corrado Lorefice, Prof. Tullio Di Fiore, Prof. G. Trombetta, Prof. P. Marcello Di Tora, o.p., Prof. Don Vito Impellizzeri, moderatore Diac. Pino Grasso.

Dicembre: presso l’Aula Magna della Facoltà Teologica di Sicilia, con l’Istituto di Alta Formazione “Marinelli-Passalacqua”, la Scuola teologica di Base di Palermo, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose- Palermo, l’Arcidiocesi di Palermo, incontro su “MAGISTERO E NMR E/O SETTE” con il Prof. Tullio Di Fiore.

TRIVENETO

GRIS del TRIVENETO sez. di Trieste, Trento, Treviso, Vittorio Veneto, Venezia, Verona, Udine:
5 Maggio: presso l’Istituto Salesiano Bearzi a Udine, in collaborazione con l’Associazione Nuovi Orizzonti, X° Convegno del GRIS-Triveneto su “SCARAMANZIA, SUPERSTIZIONE E FEDE: E’TEMPO DI TOGLIERE L’EDERA DAL MURO?” con la partecipazione del Dott. Marco Soranzo del GRIS Udine, di Monsignor Giuseppe Peressotti e dei rappresentanti del GRIS di Treviso e dell’Associazione Nuovi Orizzonti.
24 Novembre: presso Padri Oblati-Treviso XI° Convegno del GRIS-Triveneto su “IL NEO- COLONIALISMO RELIGIOSO” introduzione di Mons. Giuseppe Vardenga, a seguire interventi di Prof. Bepi Bisetto su “COLONIALISMO IL RUOLO DELLA CHIESA CATTOLICA ED IL NEO- COLONIALISMO RELIGIOSO”, Chiara Poluzzi su “IL MORMONISMO ED IO (ESPERIENZA DI UNA EX), Diacono Marco Soranzo su “CONTRO LA SCIENZA: RUOLO DELLE MEDICINE E TERAPIE ALTERNATIVE” a conclusione “A SCATOLA CHIUSA” dibattito su “LA NUOVA RELIGIONE DELL’ ORDINE MENTALE”

GRIS VERONA:
Anno 2019-2020: Corso di aggiornamento per docenti: “CREDERE O NON CREDERE: DALLA PLURALITA’ DEL SACRO ALL’ INDIFFERENTISMO RELIGIOSO: NUOVE SPIRITUALITA’ TRA FASCINO E RISCHIO”
INCONTRO 1: Introduzione al panorama dei MRA a Verona: i dati, le tipologie Tracce sulla rete: esplorazione di siti ed esercitazione pratica di analisi del sito alla ricerca degli indizi di Nuove spiritualità. INCONTRO 2: La manipolazione mentale: il problema giuridico, psicologico, sociale.
INCONTRO 3: Laboratorio pratico a gruppi. I percorsi: a) l’introduzione iniziatica e il fascino dell’esoterismo b) Reincarnazione, resurrezione, rebirthing… dal destino dell’anima al senso della vita c) L’importanza di un like: la provocazione del satanismo razionalista e l’immagine del Diavolo

INCONTRO 4: Prosecuzione del laboratorio pratico a gruppi.
INCONTRO 5: Sintesi dei lavori di gruppo – Domande finali – Questionario di gradimento

UMBRIA

GRIS TERNI-NARNI-AMELIA:

Pubblicazione del Centro Scuola GRIS in collaborazione col GRIS degli atti convegno su “LE SETTE: REALTA’ E CONSEGUENZE” a cura di Emanuela Laurenzi e Valentino Adriani, Edizione UniversItalia.

condividi su