Chiesa di Dio Universale

Cenni storici
Dalla frantumazione degli avventisti, avvenuta in seguito alla grande delusione causata dalla mancata fine profetizzata per il 1844, si formarono tra l’altro diverse Chiese di Dio (Settimo Giorno), sabatiste; da una di queste nel 1930 si separò per scisma Herbert W. ARMSTRONG (1892-1986), il quale nel 1931: a) iniziò un ministero evangelico radiofonico, “Il Mondo di Domani”; b) pubblicò una rivista cristiana, “La Pura Verità”; c) fondò la “Chiesa di Dio Universale” (CDU). Egli si riteneva «profeta e apostolo», restauratore del vero cristianesimo, ritenendo false che tutte le altre Chiese. Egli insegnò molte dottrine inusuali, ma le predicava con tale entusiasmo che presto più di 100.000 persone arrivarono a partecipare alle funzioni della sua chiesa.
Nel 1986, dopo la morte di H. Armstrong, i leader della chiesa iniziarono a rendersi conto che molte delle sue dottrine non avevano una base biblica. Pertanto la CDU, partita con Armstrong da posizioni anti-trinitarie e “settarie” (ruolo unico del profeta-fondatore, demonizzazione delle Chiese), è entrata nell’alveo del protestantesimo, accettando la Trinità di Dio e riconoscendo valori positivi anche in altre Chiese, configurandosi come una delle tante chiese libere protestanti. Oggi la CDU è in pieno accordo con lo Statuto di Fede dell’Associazione Nazionale [Americana] degli Evangelici (Evangelicals). Coloro che continuarono a seguire le dottrine precedenti, lasciarono la CDU per formare nuove denominazioni, tra cui la Chiesa di Dio Unita. Attualmente in Italia sono presenti sia la «Chiesa di Dio Universale» (che ha cambiato l’impianto dottrinale) sia la «Chiesa di Dio Unita» (fedele alle dottrine di Armstrong).

Alcuni punti della dottrina attuale della Chiesa di Dio Universale
– I 66 libri canonici dell’Antico e Nuovo Testamento sono la Parola di Dio ispirata, fondamento della verità, e trascrizione accurata della rivelazione di Dio all’umanità. Le Sacre Scritture costituiscono l’autorità finale in ogni questione dottrinale, e comprendono quei principi infallibili che regolano tutti gli aspetti della vita cristiana.

– Dio è il Creatore dei cieli e della terra e di tutte le forme di vita. La chiesa non vede motivi biblici per credere o rifiutare le conclusioni degli scienziati secondo i quali la terra ha un’età di miliardi di anni e la vita è stata sulla terra per miliardi di anni. Allo stesso modo, la chiesa non vede motivi biblici per rinnegare l’evidenza che la diversità delle forme di vita è progressivamente mutata. Pertanto non considera antibiblico l’evoluzionismo.

– Le Scritture insegnano che c’è un solo Dio, e nello stesso tempo proclamano la divinità del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Basandosi sulla rivelazione biblica, la chiesa crede nella dottrina della Trinità, cioè che Dio è un Essere divino in tre Persone eterne, della stessa essenza eppure distinte.

 – Ora la CDU crede nella divinità di nostro Signore Gesù Cristo, nella Sua vita senza peccato, nei suoi miracoli, nella Sua morte espiatrice, nella Sua risurrezione, nella Sua ascensione alla destra del Padre, e nel suo ritorno nella potenza e la gloria. In quanto Dio manifestatosi nella carne per la nostra salvezza, è stato generato dallo Spirito Santo e nacque dalla vergine Maria, pienamente Dio e pienamente uomo, due nature nella stessa persona.

– La chiesa crede nel soprannaturale, compreso il regno angelico, i demoni, i miracoli e la risposta alle preghiere. Dio opera ancora miracoli, come guarigioni straordinarie istantanee e interventi soprannaturali nel mondo fisico.

– La Chiesa crede nella risurrezione di coloro che sono salvati e di coloro che sono perduti; i primi per la vita eterna, i secondi per la dannazione. La CDU tradizionalmente ha insegnato che: 1) le anime dei credenti e dei non credenti sono in uno stato di inconsapevolezza fino alla resurrezione; 2) coloro che deliberatamente rigettano il dono di salvezza verranno alla fine gettati nel “fuoco dell’inferno”, e che 3) essi periranno, cioè le loro anime saranno distrutte ed essi ritorneranno in uno stato di eterna inconsapevolezza. La chiesa riconosce che tali dottrine non sono essenziali per la salvezza e che la rivelazione biblica su tali argomenti può essere interpretata in vari modi; la chiesa quindi non richiede l’accettazione di tali dottrine per diventare membri, e non ne fa un argomento di dissenso con gli altri cristiani

Per quanto riguarda la dottrina della predestinazione, la chiesa è stata tradizionalmente arminiana. I credenti sono sicuri della propria salvezza grazie alla testimonianza interiore dello Spirito Santo. La loro salvezza è sicura in Gesù Cristo.

– la CDU crede che Gesù Cristo ritornerà sulla terra, secondo la sua promessa, e giudicherà e regnerà su tutte le nazioni nel Regno di Dio. La sua seconda venuta sarà visibile, in potenza e gloria. Questo evento rappresenta anche il momento della resurrezione dei morti e della ricompensa dei santi. La chiesa non fa previsioni su quando tutto ciò accadrà.

Chiesa e vita cristiana
– Attualmente la CDU rifiuta il suo precedente asserto che «tutte le altre Chiese sono false». Anzi, crede nell’unità spirituale di tutti coloro che credono in Cristo, ed ha aderito all’Associazione Nazionale delle Chiese Evangelicali (NAE = National Association of Evangelicals), raggruppamento di denominazioni “conservatrici” (= tendenzialmente fondamentaliste).

– La chiesa ha una forma di governo di tipo episcopale. Il processo decisionale è viene esercitato dai consigli dei ministri di culto, che fanno capo al Pastore Generale, il quale detiene la posizione amministrativa primaria nella chiesa. La chiesa incoraggia le donne a dare il loro contributo in vari ruoli di autorità. Allo stesso tempo, però, basandosi sulla propria comprensione dell’usanza della chiesa originaria del Nuovo Testamento e degli scritti dell’apostolo Paolo, la chiesa non ordina le donne come ministri di culto aventi ruolo pastorale sulle congregazioni locali. La Chiesa crede nell’unità spirituale di coloro che credono nel Signore Gesù Cristo.

– La rinascita per mezzo dello Spirito è essenziale per la salvezza dell’uomo peccatore e votato alla perdizione. Il battesimo, dato per immersione, è espressione del pentimento e dell’accettazione di Gesù Cristo come Signore e Salvatore. Pertanto non viene dato ai bambini.

– Lo Spirito Santo distribuisce doni ai credenti, e questi doni devono essere usati per servire gli altri. La chiesa non proibisce né incoraggia i membri a parlare in lingue.

– Alla Cena del Signore, i membri battezzati partecipano al Nuovo Patto nel prendere i simboli del pane e del vino in ricordo del nostro Salvatore. I membri di altre denominazioni possono partecipare se hanno fede in Gesù Cristo come Signore e Salvatore. Una volta l’anno, la cerimonia comprende anche la lavanda dei piedi.

– La maggior parte delle congregazioni si riunisce di Sabato per le funzioni di adorazione. La tradizione della CDU comprende anche l’osservanza della Festa dei Pani Azzimi, della Pentecoste, della Festa delle Trombe, del Giorno dell’Espiazione e della Festa dei Tabernacoli. Adesso è facoltativa l’osservanza delle feste dell’antico patto, come pure dei cibi puri e impuri. L’osservanza del sabato non è più dogmatica.

Morale
– La chiesa crede nella santità del matrimonio, ma riconosce allo stesso tempo che gli uomini hanno indurito i propri cuori. La chiesa scoraggia il divorzio, ma nella maggior parte dei casi permette alle persone divorziate di risposarsi.

– L’aborto è considerato scelta legittima se c’è in pericolo la vita della madre. In altri gravi casi non comporta l’esclusione dalla Chiesa. Per il resto la chiesa permette la maggior parte dei metodi di controllo delle nascite.

– La chiesa insegna che il comportamento omosessuale, come ogni relazione sessuale al di fuori del contesto matrimoniale, è un peccato. Una tendenza omosessuale, però, non è un peccato di per sé. La chiesa non approva la discriminazione verso gli omosessuali nei luoghi di lavoro.

– Pena capitale: Dio ha dato all’uomo la responsabilità del governo e dell’amministrazione della giustizia umana, sotto la sua autorità sovrana. La pena capitale può essere o meno appropriata; dipende dal modo con cui essa viene amministrata. Tutti i governi umani sono in ultima analisi responsabili verso Dio, e dovranno rendere conto a Dio per tutte le ingiustizie commesse.

– Altre norme: La chiesa permette di giocare a carte, ballare, e di bere con moderazione bevande alcoliche. L’uso del tabacco, anche se non è vietato per statuto, è fortemente scoraggiato. Le droghe illegali sono vietate.

Punto di vista cristiano cattolico
Consideriamo positivo l’avvicinamento della CDU al protestantesimo (sia pure fondamentalista) recuperando verità importanti della fede cristiana: l’autorità della Bibbia (e non dei moderni profeti); la divinità di Gesù Cristo e il suo ruolo salvifico; la Trinità di Dio; il superamento del condizionalismo (vita eterna per i buoni, distruzione per i cattivi). Superata anche la demonizzazione delle altre Chiese.
Le nostre obiezioni sono quelle che facciamo al protestantesimo: diversa interpretazione della Bibbia e del suo ruolo; le altre differenze riguardano la Chiesa, il ministero ordinato, i sacramenti, l’missione dell’aborto procurato, in determinati casi.

Bibliografia
S.A., Una breve lista delle dottrine della Chiesa Universale (fotocopiato publicato dalla CDU).

Introvigne Massimo, Le Nuove Religioni, Sugarco Milano, 1989, pp.123-127.

condividi su