Chiesa di Dio Unita

L’origine di questa Chiesa va ricercata in una delle tante frammentazioni dell’Avventismo del Settimo Giorno. Da una di queste, chiamata Chiesa di Dio (Settimo Giorno) di Stanberry (Missouri), si separò quella che si chiamerà Chiesa di Dio (Settimo Giorno) di Salem. A questo scisma aderì anche Herbert W. Armstrong (1892-1986). Nel 1934 egli comincia la pubblicazione del periodico The Plain Truth (= La Pura Verità), e fonda “Radio Church of God” = Chiesa Radiofonica di Dio, che nel 1968 diventerà la Chiesa di Dio Universale, della quale egli si dichiara «profeta e apostolo», chiamato da Dio a ristabilire il vero cristianesimo, che le chiese avevano tradito per duemila anni. Egli è l’iniziatore dell’era delle “chiese elettroniche”, radiofoniche e televisive. La diffusione di questa Chiesa in Europa ha inizio negli anni Cinquanta. Per l’Italia La Pura Verità veniva stampata a Bergamo.
Alla morte di Armstrong (1986) gli succede il “pastore generale” Joseph TKACH. Nel 1997 la Chiesa di Dio Universale rientra nell’alveo del protestantesimo, accettando tra l’altro la Trinità di Dio. Quelli che non accettano questi cambiamenti fondano la Chiesa di Dio Unita, che si ritiene la vera continuatrice della Chiesa di Dio Universale, ed ha la sua sede centrale a Cinicinnati (U.S.A.). In Italia dal 1996 pubblica, sempre a Bergamo, il bimestrale « La Buona Notizia ».

Alcune dottrine della Chiesa di Dio Unita
– Fondamentalismo biblico: interpretazione letteralistica della Bibbia;

– Unitarianismo: negazione della Trinità di Dio;

– Sabatismo: non celebrazione della domenica, ma del sabato, e in generale delle feste ebraiche, ed esclusione di quelle cristiane, come il Natale;

– Anglo-israelismo: gli inglesi discendono dall’antico Israele: British deriverebbe da Berit ish = uomo del patto; Saxons da Isaac’s sons… ecc.;

– Restituzionismo: cioè ritorno al vero cristianesimo, che, secondo loro i cristiani hanno tradito a partire dall’anno 70 d.C. Aspra critica alla cristianità, e soprattutto alla Chiesa Cattolica; – Millenarismo: attesa della (imminente) battaglia di Armaghedon: quando il mondo è sull’orlo della distruzione, ecco che ogni occhio vedrà Gesù Cristo venire a sconfiggere i suoi nemici e dare inizio a un prospero regno divino sulla terra: 1000 anni letterali;

– Condizionalismo: la sopravvivenza dell’anima è condizionata, nel senso che l’anima dei malvagi sarà distrutta, mentre la vita eterna esiste solo per i buoni.

Le coincidenze o somiglianze con punti della dottrina dei testimoni di Geova hanno indotto qualcuno a ritenere che la Chiesa di Dio Unita derivasse da quelli. In realtà la radice va ricercata nella comune matrice avventista

Punto di vista cattolico
Ecco alcuni punti che un cristiano cattolico non può condividere:

1) l’interpretazione letteralista della Bibbia;

2) la negazione della Trinità di Dio;

3) la conseguente non distinzione tra Antico e Nuovo Testamento, come pure il sabatismo, il ritorno alle feste ebraiche, le norme alimentari veterotestamentarie;

4) non condividiamo la demonizzazioni delle chiese, anzi di 19 secoli di cristianesimo;

5) non condividiamo il millenarismo;

6) l’anglo-israelismo non ha basi linguistiche, e tanto meno bibliche.

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