APOSTOLI DELLA FEDE O MISSIONE DIVINA

Missione Divina è un movimento che nasce a Roma sotto l’opera di Basilio Roncaccia (1876-1959). si diceva capace di guarire corpo e spirito delle persone, a patto che queste praticassero penitenza, digiuno e preghiera. Affermava anche di ricevere comunicazioni spirituali – la prima ricevuta nel 1936 – e di essere stato chiamato a rifondare una vera Chiesa di Cristo. Nella dottrina del movimento la supremazia di Satana sul mondo corrompe le Chiese ed appesta le anime degli infermi. A partire dal 1938 riunisce intorno a sé un gruppo di persone nominandole “apostoli”, le quali invia nel 1946 in diverse città italiane, acquistando alcuni proseliti. Il movimento si è diffuso soprattutto in Lombardia e Veneto. Roncaccia fu internato due volte in manicomio; secondo i fedeli, anche durante questi periodi – che vengono pensati come emblematici dell’accanimento vendicativo di Satana – egli compì guarigioni.
Nel corso degli anni ’40 Roncaccia incontra a Roma Luigia Paparelli (1907-1984) con la quale collaborerà per qualche tempo vista l’unità di intenti, separandosene successivamente per
divergenze riguardo alla prassi.
Dopo la morte del leader il movimento subirà un frazionamento; tra i gruppi più importanti quello di Rino Celin a Torre di Padova e la comunità di Saverio Casarin a Scorzè (VE), nonché il vasto movimento iniziato da Luigia Paparelli a Roma e diffusosi in molte regioni italiane. Nella zona intorno alla capitale sopravvivono piccoli gruppi di “apostoli della fede”: un caso emblematico è quello della cosiddetta “setta di Acilia”, divenuta nota alla fine degli anni ’80. Riguardo alla consistenza numerica di questi gruppi indipendenti non c’è certezza; una cifra approssimativa potrebbe aggirarsi intorno alle 15.000 unità. Il movimento si è diffuso in tutta Italia (Lazio, Toscana, Umbria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Sicilia) e all’estero (Norvegia, Danimarca, Svezia, Svizzera, Francia, Stati Uniti).

FONTI

“Gli apostoli della Missione Divina”, Il Mattino di Padova, 19 novembre 2003, URL: https://ricerca.gelocal.it/mattinopadova/archivio/mattinopadova/2003/11/19/MPZPO_VM510.html
[ultimo accesso: 10-11-2020].
Nella capacità di credere in Dio è contenuta la salvezza dell’uomo. L’opera di Basilio Roncaccia e degli Apostoli della Fede, Roma, Pubblicazioni “Veritas” 1946 (pubblicazione del movimento).
Sito Ufficiale del Cesnur, Centro Studi sulle Nuove Religioni, Gruppi ispirati a Basilio Roncaccia e a Luigia Paparelli, URL: https://cesnur.com/gruppi-ispirati-a-basilio-roncaccia-e-a-luigia paparelli/ [ultimo accesso: 10-11-2020].

 

© GRIS – Caterina Fratesi, febbraio 2021

condividi su