CHIESA DEL MAGNIFICAT O CHIESA DI GLORIA O CHIESA DEGLI APOSTOLI DELL’AMORE INFINITO DEGLI ULTIMI TEMPI

Un buon numero di seguaci italiani rimangono leali all’eredità spirituale dello stesso Collin.
Il gruppo è presente nella provincia bresciana e con contatti nel veronese, per un totale stimato di circa duecento aderenti. Il movimento è molto riservato soprattutto a partire dagli anni ’90, in reazione agli interventi delle autorità ecclesiali.
La Chiesa del Magnificat nasce dall’incontro della posizione antipapista dell’operato di Collin e pratiche devozionali, taumaturgiche e apparizioni proprie del bresciano. Il fondatore del movimento, Giuseppe Zani, considerato eletto da parte divina, ex operaio ed ex agricoltore di Castrezzato (BS), è finito sotto processo alla fine del 2015 per rispondere ai reati di abuso dell’esercizio medico – avrebbe promesso guarigioni miracolose, anche dai tumori, in cambio di una ricompensa in denaro – e lesioni personali.

Fonti

Golia L., “Brescia, torna in aula il santone che guariva tumori con le preghiere”, Il Corriere della Sera, 19 novembre 2015, URL: https://cesnur.com/antipapi-e-pretendenti-a-un-futuro-ruolo-di-
papa/ [ultimo accesso: 4-11-2020].
Sito Ufficiale del Cesnur, Centro Studi sulle Nuove Religioni, Antipapi e pretendenti a un futuro ruolo di Papa, URL: https://cesnur.com/antipapi-e-pretendenti-a-un-futuro-ruolo-di-papa/ [ultimo accesso: 04-11-2020].

 

© GRIS – Caterina Fratesi, febbraio 2021

condividi su