Psicocibernetica Esseni o Associazione SER

Origine
Il Fondatore è Sergio Gonzalez de la Garza (1932-1994), che si firmava Ser (in spagnolo = Essere), messicano, venditore di prodotti farmaceutici. Una notte gli sarebbe apparso il Maestro Superiore, Numù, proveniente da un’altra dimensione.

Dottrina
È una mescolanza di neo-teosofia, New Age, neo-gnosticismo. Secondo Ser, esiste una Intelligenza Superiore che si chiama Dio, in cui tutto si muove. Ciò determina delle corrispondenze precise tra le energie dell’uomo e la natura, tra microcosmo e macrocosmo.
La mente può tutto. Il pensiero è energia. La psicocibernetica è il governo della psiche e dell’energia del pensiero.
Dalla dipensa di un Corso (di Davide Racah) stralciamo:

«Il concetto di karma si può sintetizzare così: “Qualunque pensiero, parola o atto è una causa che produce un effetto della stessa indole”. Questa legge, già riconsciuta nei laboratori di fisica come la terza legge di Newton, è conosciuta da molti secoli grazie alle parole del Maestro Gesù: “Come seminerete, così raccoglierete. Chi semina vento raccoglie tempesta”» (Davide p. 12-13; ma si noti che queste parole non esistono nel Vangelo!).

Gesù lo confermò: “L’uomo deve negare se stesso per essere uno con Dio” [Gesù non ha mai detto questo!].

Le malattie sono karmiche. Chi ha commesso crimini li espierà nelle vite successive (Davide, p.15).

Sul dovere di perdonare: Il Maestro Gesù pose molta enfasi su questo aspetto e insegnò anche che chi condanna gli altri fa in modo che i suoi propri figli o discendenti commettano gli stessi errori. In tal modo si compie ciò che già fu detto nella Bibbia e cioè: “Castiga l’iniquità dei padri nei figli e nei figli dei figli fino alla terza e quarta generazione”». (Davide, p. 34). Il Maestro Gesù… “Addentrati dentro te stesso” (Davide, p. 37). [Molte citazioni di Davide ritoccate, o interpretate in senso gnostico, o inventate di sana pianta].

Le malattie si possono curare con rituali magici adeguati.

«L’uomo è il Dio della propria mente: Quando pensiamo che siamo solo il corpo fisico avremo paura di ammalarci – di non avere da mangiare ecc. Se sviluppiamo la coscienza cosmica e generiamo luce e illuminiamo il nostro mondo (uovo aurico) e puliamo il mondo, riceveremo più luce e più armonia e più energia. Se riceviamo un’energia negativa possiamo accrescerla e riprodurla e trasformarla in energia di luce e di perdono. Il sole c’è per tutti e ognuno lo riceve a secondo di come vuole lui… In noi c’è una particella di divinità».
È importante che tu sappia che quando una persona si disincarna, i suoi corpi sottili restano sul lato destro del corpo fisico per un tempo di due ore e mezza. Poi il primo dei corpi (io Eterico) viaggia all’omonimo piano per domandare al Guardiano che sorveglia queste sale a quale di queste dovrà giungere l’anima (costituita da tutti i corpi sottili). Poi il corpo Eterico ritorna a reintegrarsi con gli altri corpi, meno che al fisico. In questo andare e venire trascorrono altre quattro ore e mezza. Subito dopo i corpi sottili intraprendono il viaggio, tutti assieme. Ciò vuol dire che fra il momento in cui si libera l’anima e l’inizio di questo viaggio trascorrono sette ore.
Le anime giungono a differenti sale, a seconda della missione che ciascuna di esse ha realizzato durante la vita fisica» (Uomo Luce, abbrev. UL, pp. 23-24).
Il Signore Cristo è energia e cioè: è Luce. A seconda di quanta luce abbia una persona, così sta manifestano (sic) il Cristo in lei (UL, p. 25).
Si deve attraversare il mare dell’oblio (è un dormire per dimenticare gli attaccamenti sbagliati della vita fisica). Quindi si va nella notte oscura (una specie di inferno, in cui comunque non si resta più di duemila anni).
L’uomo è fatto di quattro coscienze principali: Fisica, Eterica, Astrale e Mentale. È chiaro che, all’interno di queste coscienze, ve ne sono altre più profonde… (UL, p. 57).
La cosa più positiva che si possa fare su questa terra è amare. Tra le cose negative ci sono la lussuria, le droghe, i liquori (lo stesso vino è meglio eliminarlo del tutto).

Esistono 3742 pianeti con vita simile a quella della terra (UL, p. 97).
Gli elementi sono cinque: etere, aria, fuoco, acqua, terra.
L’uomo Luce (che ha guidato Ser nell’aldilà) fa uso di gesti magici e mantra.
Gesù dice: “I maschi che trovano il completamento nelle loro femmine e le femmine che trovano il completamento nei loro maschi entreranno nel Regno” (Bardo, p. 9; la frase non è dal Vangelo: probabilmente deriva dagli apocrifi).
Bardo. p. 17: si specifica (inventando) il decreto regio: connubi secondo natura, vegetarianismo, rifiuto del lusso = vivere secondo le leggi naturali.

Nel libro BARDO c’è una mescolanza di Bibbia (talora tradotta arbitrariamente, es.: Gen 2,7: Il Signore formò dunque l’uomo di materia terrestre ma gli ispirò nel pensiero un alto soffio di Vita. Ebbe così, l’uomo, un’anima eternamente viva), autori apocrifi e gnostici. L’uomo rifiuta come cattiva la Tenebra, ignorando che anch’essa è creata da Dio. Il mostro è stato immaginato dall’uomo. Occorre liberarsi dalla paura della morte. La morte è soltanto un cambiamento, e ciò che cambia è la coscienza.

  Un’esperienza
«Incontrai per la prima volta il maestro degli Esseni in un albergo romano affittato per l’occasione. Partecipavano al corso una cinquantina di persone che pagarono 300.000 lire per accedere ai segreti terapeutici della psicocibernetica, durante quattro giorni e mezzo di lezioni. Il maestro, di nome David, era di famiglia ebraica, veniva da Genova e ci disse senza preamboli che si trattava di un corso di magia. Impose poi di prendere appunti circa le rivelazioni che ci avrebbe “regalato”, dato che “scrivere sotto dettatura per ore e ore cambia il livello di coscienza”. Il fatto mi meravigliò molto, dato che in altri gruppi esoterici in cui ero stata iniziata era severamente proibito scrivere o registrare alcunché.
La scuola iniziatica era detta psicocibemetica perche mobilitava le energie della psiche, mentre gli Esseni erano evocati in modo assai confuso e a-storico, come maestri di saggezza in funzione anti-cristiana. Il nucleo delle dottrine furono rivelate a tal Sergio Gonzales, venditore di prodotti farmaceutici messicano, da un Maestro Superiore che veniva da mondi sconosciuti, una sorta di extraterrestre sapientissimo che si chiamava Numo. Esistono nel cosmo milioni di pianeti abitati, detti “eroti”.
Sergio Gonzales passò notti e notti insonni ascoltando le rivelazioni del Maestro che riguardavano l’uomo, il cosmo e Dio o Intelligenza Suprema. L’uomo è (come secondo la Teosofìa ) tripartito in corpo, anima e spirito. Il corpo a sua volta è suddiviso in livello fisico, eterico, astrale e mentale; gli ultimi tre livelli formano l’anima. Lo spirito è suddiviso in spirito umano, spirito di vita e spirito divino, corrispondenti alle Tre persone della Trinità. In tutto l’essere circolano vibrazioni ed energie divine che, se captate, possono produrre miracoli.

“Tutti possiamo trasformare l’acqua in vino come Gesù, che era un grande iniziato. Come fece? Egli operò un matrimonio alchemico con la Vergine Maria e cambiò la natura delle cose. Egli riuscì a captare il raggio cristico e a operare miracoli”, diceva David. Tali cose erano scritte da secoli e conservate sotto chiave nelle stanze segrete del Vaticano: Papa Luciani le lesse, rimase così strabiliato che morì d’infarto. Anche Gorbaciov sapeva alcune di queste rivelazioni e si affrettò a mettere in atto le riforme.

“Le malattie sono tutte karmiche, cioè derivano da colpe commesse nelle vite precedenti. Si possono guarire con un metodo preciso che consiste in purificazione (recitazione del Padre Nostro in senso esoterico), concentrazione (una sorta di meditazione profonda), e infine elargizione del prana attraverso la forza del pensiero. Chi arriva alla conoscenza può curare i malati pensando intensamente a loro anche in tram”. Pareva infatti che un iniziato avesse agito su uno zoppo salito sul tram: alla fine del percorso lo zoppo scese e camminò normalmente.

Con la forza del pensiero guarivano schizofienici, paraplegici e malati di cancro. Chi non riusciva a curare era certamente non purificato o con scarsa mobilitazione di prana, l’energia o soffio che guarisce.

Alla fine del corso le persone erano affascinate da David, gli sottoponevano i loro problemi, gli chiedevano consiglio su tematiche affettive, lo consideravano un Maestro eccezionale. Qualsiasi cosa David avesse detto, sarebbe stata considerata una verità incontrovertibile. La legittimità delle sue parole era data per scontata, nessuna verifica era possibile. I fallimenti erano considerati mancanza di fede o pesi negativi del famoso karma.

Come antropologa considerai il livello culturale dei seguaci (di cui il 63% erano donne) e mi resi conto che si trattava di persone con cultura medio-bassa, problemi esistenziali o familiari, grande sensibilità ma scarsissima conoscenza della storia, della filosofia, della psicologia, delle religioni, per non parlare dell’anatomia, della fisiologia e delle più elementari nozioni scientifiche.
Le teorie di David erano il solito potage esoterico in cui si mescolavano gli extraterrestri e la Teosofia, concetti induisti e buddisti, residui gnostici, visione energetica e magica della realtà, false affermazioni scientifiche.
Comunque a corso concluso il Maestro degli Esseni si era messo in tasca 15 milioni, IVA esclusa… E questo era davvero un bel miracolo»

  (Cecilia Gatto Trocchi).

Punto di vista cristiano
Si tratta di una dottrina gnostica: il mondo è un’illusione; per ricostruire l’originaria Unità bisogna rendersi consapevoli della Verità al di là delle ingannevoli illusioni: allora si risalirà al mondo uno e armonioso.
È uno dei tentativi di risolvere i problemi del mondo (imperfezione, dolore, morte…) attraverso una costruzione razionale che è lontana dallimpostazione biblica (creazione di un mondo buono; caduta per libera disobbedienza; redenzione in Gesù Cristo). Qui viceversa l’errore è dovuto a ignoranza e illusione, e la salvazione avviene attraverso la conoscenza e l’adeguamento.
I riferimenti biblici sono imprecisi, e comunque letti in chiave gnostica e non cristiana. Talora sono inventati. Del resto Ser scrive: Io non ho letto molto le Sacre Scritture…Quando qualcuno ha cercato di spiegarmi quello che in esse si dice, io mi sono limitato ad ascoltare, però non ho mai voluto mettermi a discutere anche quando non ero d’accordo con le spiegazioni che mi si davano. Credo di non conoscere nessuno più in grado di spiegarmele di Lui, l’Amato Maestro Numù» (Biografia de una experiencia, p.23).
In sostanza il Maestro Numù avrebbe rivelato che col pensiero noi possiamo diventare Dio. Si tratta di un mondo estraneo al cristianesimo.

  Testi
– M. Pincherle (versione interpretativa di), Il Bardo (Bardo Todol, Trapasso e liberazione). Il “Libro Tibetano dei Morti”. La chiave per liberare il pensiero dalla paura. Illustrazioni dal Giudizio Universale di Michelangelo, ed. Filelfo, Ancona 1986.
– SER, Biografia de una experiencia, una experiencia en la experiencia, traduzione italiana, dispensa, 46 pp.
– SER, Dialogo con l’Uomo Luce, (abbrev. UL) ed. italiana a cura di un gruppo di amici esseni; Messico 1992; Italia 1992; 157 pp.

  Sussidi
– Gatto Trocchi Cecilia, Viaggio nella magia, ed. Laterza Bari 1993, p. 29-36.
– Stinca Valeria, “Psicocibernetica Esseni”, in MRA  n° 24, pp. 37-39.

condividi su