VERSO LA NUOVA CREAZIONE O CHIESA DI GESÙ CRISTO DELL’UNIVERSO O FONDAZIONE FORTEZZA DELL’IMMACOLATA

STORIA

Stefania Caterina è nata a Genova il 19 gennaio 1959 da una famiglia cattolica praticante.
Dopo essersi laureata in giurisprudenza ed aver lavorato per sette anni come funzionario della Pubblica Amministrazione, nel 1994 abbandona il lavoro per dedicarsi totalmente a Dio (sarà poi sollevata dal suo incarico di suora).
Caterina sostiene di mettere a disposizione del prossimo le conoscenze che Gesù Cristo, fin dalla sua prima infanzia, le ha elargito tramite esperienze speciali, in particolare con locuzioni interiori e apparizioni che coinvolgerebbero anche altri personaggi tra cui il Padre, lo Spirito Santo, Santa Maria, San Giuseppe, gli apostoli Giovanni e Paolo e gli arcangeli. La sua è una “rivelazione continua”.
Nel 1984 avviene anche il suo primo contatto con gli extraterrestri, in particolare con «Ashtar Sheran, proveniente dal pianeta Alfa Centauri» – famoso personaggio alieno di alcuni movimenti New Age ed autore di molti messaggi all’umanità, il primo dei quali ricevuto dall’ufologo George Van Tassel nel 1952.
Il cammino di Stefania Caterina si intreccia con quello di Tomislav Vlašić, un francescano nato il 16 gennaio 1942 e ordinato parroco cattolico nel 1969 a Čapljina, un paese a una dozzina di chilometri da Medjugorje (Bosnia-Erzegovina). A Čapljina Vlašić intrattenne una relazione illecita con una suora, dalla quale ebbe un figlio nel 1977. Fu poi coinvolto nella vicenda delle apparizioni mariane a partire dal 28 giugno 1981, quindi da quattro giorni dopo l’inizio del fenomeno; a Medjugorje si definisce “direttore spirituale dei veggenti” coordinando un gruppo di preghiera per giovani, i quali cominciano a riferire di avere visioni e colloqui quotidiani con la Madonna.
Dopo essere stato traferito in una parrocchia a Vitina, nel 1988 Vlašić si sposta a Parma e fonda, a suo dire su richiesta della Vergine di Medjugorje (volontà che sarebbe stata espressa tramite la veggente Marija Pavlovic – membro del suo gruppo di preghiera – questione poi negata da Pavlovic), una nuova comunità: Kraljice mira potpuno Tvoji – po Mariji k Isusu (“Regina della pace, siamo completamente tuoi – a Gesù attraverso Maria”).
Il vescovo di Parma impone la chiusura dell’associazione lo stesso anno. Nonostante ciò Vlašić apre nuove case in altre diocesi con l’aiuto di Stefania Caterina, che diventa «responsabile generale per le sorelle e vice-responsabile di tutta la comunità, della famiglia spirituale».
Il continuo spingere di Vlašić sulle attività di veggenza gli vale, nel 2009, la riduzione allo stato laicale e la dimissione dall’ordine dei francescani minori – riduzione che Vlašić richiede appena prima dell’arrivo della scomunica formale da parte di papa Benedetto XVI.
Nel 2008 la casa editrice Luci dell’Esodo – nata appositamente per «far conoscere al pubblico una serie di intuizioni profetiche a nostro avviso di grande interesse pratico e per fornire risposte concrete ripiene di luce di profonda verità ai grandi interrogativi che da sempre agitano il cuore dell’uomo» – pubblica il primo libro di Stefania Caterina, Oltre la grande barriera, dove ella raccoglie le sue esperienze straordinarie tramite le quali il Signore l’ha messa al corrente del Suo piano. Si tratta del testo che raccoglie la dottrina fondamentale.

Nel 2010 viene pubblicato un secondo libro, Riscrivere la Storia – Volume I – Nel pensiero di Dio seguito da Riscrivere la Storia vol. II L'universo e i suoi abitanti del 2014, scritto a quattro mani con Tomislav Vlašić.
Nel 2010 comincia anche la pubblicazione di una serie di volumi intitolati Verso la nuova creazione, che vuole ampliare il contenuto dei libri ed illustrare al lettore l’opera che Dio sta mettendo in atto; alla data odierna sono stati pubblicati sei volumi. Nel sito ufficiale dell’Associazione vengono periodicamente pubblicati nuovi messaggi all’umanità e riflessioni di Stefania Caterina e Tomislav Vlašić.

DOTTRINA

Secondo la teoria di Stefania Caterina il pianeta Terra è uno scenario grandioso per Dio, che lo ha scelto come luogo della venuta, della vita e della morte di Suo Figlio. Tuttavia non è il solo pianeta popolato poiché nell’universo altre umanità – ad immagine e somiglianza di Dio – sono state generate dallo stesso progetto di Creazione e da progenitori diversi da Adamo ed Eva.
Alcuni pianeti siti nel basso universo, come la Terra, si sono consacrati a Satana con il peccato originale (da qui, tutti i mali odierni dei terrestri); altri pianeti nel medio universo sono rimasti indecisi; in ultimo, i pianeti dell’alto universo sono popolati da un’umanità di altro livello che è sempre stata fedele al Signore e non è mai stata corrotta dal male. Tutti i pianeti dell’universo hanno sempre osservato la Terra con attenzione, adattandosi alle sue tempistiche e attendendo che tutti i terrestri abbracciassero l’insegnamento di Gesù Cristo.
Infatti la Terra, pianeta speciale, era la protagonista del piano originario di Dio, che l’aveva scelta come centro propulsore cosmico della Sua testimonianza, il punto di partenza della Sua opera.
Per il compiersi della Sua opera Dio ha deciso, in un atto di fiducia, di non agire da solo ma tramite le Sue creature, chiamate ad affiancarlo: gli uomini e gli angeli.
Gli angeli agiscono principalmente nell’ambito spirituale essendo spiriti puri, mentre l’uomo – proprio di un corpo – agisce sul mondo materiale. Questa combinazione avrebbe dovuto portare avanti il Creato.
Il piano di Dio è stato invece rallentato dall’opera di Satana – dotato della Conoscenza in quanto fu essere di luce – il quale agisce a Sua imitazione: vuole quindi stabilire il suo regno nell’universo a partire dal pianeta Terra.
C’è quindi la concezione di una battaglia universale tra Dio e Satana. Quando Dio ristabilirà il Suo piano originale, ci sarà l’avvento di un’umanità nuova – appunto una Nuova Creazione.
Madre comune di questa nuova umanità è la Vergine Maria che è la creatura più potente dopo Dio e parte della Santissima Trinità, nonché la creatura più odiata da Satana.
Dio sta tentando di arginare Satana togliendogli la Conoscenza (la sua arma più preziosa) e quello controbatte agendo più violentemente e velocemente che può per attirare più uomini possibile e non perdere tutto ciò che ha guadagnato.
Dato che né le parole dei profeti, né il sacrificio di Suo Figlio sono stati sufficienti a creare una nuova alleanza con gli uomini, Dio deve agire incisivamente sulla Terra per “ricapitolare tutto in Cristo”, per ristabilire il Suo piano originale. Quest’azione di Dio consiste nell’elevazione dello spirito di tutti gli uomini di buona volontà.
Inizialmente, dopo il Giubileo del 2000, Dio ha stimolato la Terra con apparizioni ed eventi prodigiosi, in particolare a Fatima e a Medjugorje; a più riprese avrebbe cercato di invitare la Chiesa cattolica a proclamare l’esistenza di altri uomini nell’universo.
Falliti questi tentativi, dal 2004 Dio si è dotato di “strumenti specifici” (“gli strumenti straordinari di Dio”) per questo tempo: gli angeli, il Nucleo Centrale e i fratelli fedeli nell’universo. A capo di questi strumenti vi è l’arcangelo Michele, considerato il precursore della seconda venuta di Cristo. Gli angeli – in particolare i sette grandi arcangeli – sono a lavoro per elevare lo spirito dell’uomo e proteggere il creato dal demonio; secondo la dottrina i terrestri cominceranno ad avvertire sempre di più la presenza di questi spiriti puri con i quali dovranno stabilire una piena comunione per lavorare insieme al piano di Dio.
Il Nucleo Centrale è la prima cellula dell’umanità nuova: uomini sia vivi che morti, sia cristiani che di altro credo, sia terrestri che di altre umanità, che lavorano per Dio attirando gli uomini di buona volontà; adempiendo a quello che doveva essere il compito della Chiesa ufficiale, fonderanno la nuova umanità.
In un video dell’11 febbraio 2012 Caterina e Vlašić annunciano di aver abbracciato l’idea della Nuova Creazione da più di dieci anni e di essere così diventati due dei 49 membri del Nucleo Centrale: Gesù infatti, riguardo al Nucleo, «ha detto chiaramente che si tratta di un numero ristretto di persone. Non superiamo il numero di 50. Anzi, per l'esattezza siamo 49. E questo perché? Perché il Nucleo Centrale si suddivide in sette nuclei. Sette nuclei, a capo dei quali sta uno dei sette grandi arcangeli. […] Le persone che ne fanno parte provengono da diverse umanità, non soltanto dalla Terra. Peraltro dalla Terra siamo molto pochi. […] Alcuni di loro sono defunti».
In ultimo, Dio ha chiesto il servizio dei fratelli fedeli dell’universo alto che a più riprese sarebbero intervenuti in aiuto alla Terra, migliorando le condizioni di vita; anche il loro intervento è chiamato a farsi manifesto e più efficace.
In sostanza, la concezione escatologica della Chiesa di Gesù Cristo dell’Universo prevede una lotta in cui sia Dio che Satana vogliono l’aiuto dell’uomo e dell’universo per il loro piano (di salvezza o di perdizione). Gli uomini che credono in Cristo saranno sempre più coinvolti da Dio tramite i Suoi strumenti affinché si schierino definitivamente dalla Sua parte. Alla fine dei tempi, Gesù tornerà glorioso per giudicare vivi e defunti e radunare attorno a sé tutti coloro che gli saranno stati fedeli, a qualunque pianeta appartengano, introducendoli nella Nuova Creazione dove gli uomini godranno delle promesse di Dio e governeranno il Creato al Suo fianco.
Il 2012 sarebbe stato un anno cruciale in cui lo Spirito Santo ha agito sugli uomini affinché scegliessero in maniera definitiva Gesù Cristo e realizzassero la loro responsabilità nei confronti dell’universo – viene infatti pubblicato da Caterina e Vlašić il libro La scelta definitiva dell’umanità.
Secondo questo punto di vista dobbiamo affrettarci: se Dio non vedrà questo cambiamento nell’uomo, se non lo vedrà integro e sincero davanti a Lui, un altro pianeta sarà scelto per portare la testimonianza nell’universo e la Terra perderà il suo ruolo centrale, costretta a seguire il ritmo di un’altra umanità.
Dal 2013 al 2017 i fratelli cosmici, affiancati dagli angeli e dal Nucleo Centrale, avrebbero attuato una grande opera di evangelizzazione nel medio e basso universo, costituendo un gruppo di persone fedeli a Dio.
Nel 2018 è iniziata l’evangelizzazione della Terra. Con essa è iniziata anche la fase che precede immediatamente il ritorno glorioso di Cristo. Anche se la Terra è un pianeta speciale e problematico come spiegato, anche qui si è formato un popolo nuovo che ha accolto il piano di Dio di ricapitolare in Cristo l’intero universo. Questo popolo, «presente sulla Terra e nell’universo, è stato espressamente indicato da Gesù stesso e da Maria SS. come la CHIESA DI GESÙ CRISTO DELL’UNIVERSO» i cui membri sono entrati a far parte del Nucleo Centrale.
Nel 2010 a Ghedi (via Gaifama 3), nella diocesi di Brescia, nasce anche la casa-santuario “Fondazione Fortezza dell’Immacolata” che si impegna attivamente per partecipare al piano di Dio di ricapitolare in Cristo ogni cosa (la Fondazione è presente anche a Medjugorje).
Nel 2019 la Fondazione con Luci dell’Esodo ha pubblicato un libro per bambini, “L’Amore di Dio”, tratto dal libro Oltre la Grande Barriera.
Da segnalare che il 22 gennaio 2020 la diocesi di concerto con la Congregazione per la dottrina della fede ha ufficialmente ammonito i seguaci dell'ex francescano, facendo loro presente che rischiano di essere colpiti dalla sanzione dell'interdetto.
Anche se si dice cattolica, in numerosi punti la teologia di Stefania Caterina cozza con la dottrina cristiana. Il caso più eclatante riguarda il pensare a delle entità extraterrestri – esistenza delle quali non viene negata in partenza dal cattolicesimo ufficiale – come oggetto dell’opera di creazione di Dio. È stato inoltre notato che in alcuni punti il pensiero di Caterina è contraddittorio, in particolare rispetto il peccato originale: da un lato, sembra che ogni umanità abbia avuto propri progenitori più o meno peccatori, dall’altro il peccato originale è compreso come ciò che ha rotto la comunione tra le diverse umanità causandone la dispersione nell’universo (ciò che «gli scienziati della Terra chiamano Big Bang»; in altre parti ancora sembra scomparire la concezione stessa di peccato originale, e il male viene compreso come scelta individuale di ogni anima, scelta che permette all’anima di scegliere anche i suoi progenitori, dunque il tipo di umanità di appartenenza e il livello raggiunto nel cammino di perfezione. Nonostante il fatto che Caterina neghi di trattare di ufologia, in realtà moltissimo della sua teoria si basa su questo presupposto. Il movimento può essere iscritto in quel filone culturale-religioso che fa della credenza degli extraterrestri una religione secolarizzata. La dottrina è stata definita propria del cultic milieu, nella fattispecie un progetto nel quale elementi fortemente connotati culturalmente (ad esempio gli extraterrestri) vengono inseriti e compresi in maniera innovativa all’interno di uno schema religioso (messianismo).

FONTI

Caterina S., Oltre la grande barriera, Venezia-Mestre, Luci Dell’Esodo 2008. Id., Riscrivere la Storia Volume I – Nel pensiero di Dio, Venezia-Mestre, Luci dell’Esodo 2010.
Caterina S. – Vlašić T., “Il Nucleo Centrale”, Verso la Nuova Creazione, Chiesa di Gesù Cristo dell’Universo youtube, 11 febbraio 2012, URL: https://www.youtube.com/watch?v=2W45cIHfja0 [ultimo accesso: 11-12-2020].
Colina J., “Former Medjugorje Priest Laicized”, Zenit, luglio 2009, URL: https://zenit.org/2009/07/29/former-medjugorje-priest-laicized/ [ultimo accesso: 11-12-2020].
Corvaglia M., “Quando Marija Pavlović confessò di aver dato messaggi falsi (richiesti da padre Tomislav)”, L’illusione di Medjugorje, 23 marzo 2008, URL: https://www.marcocorvaglia.com/medjugorje/a-proposito-di-marija-parte-1.html [ultimo accesso: 11-12-2020].
Dermine F. – Rossi V., Le rivelazioni ufologiche di Suor Stefania Caterina, in Religioni e sette nel mondo. Rivelazioni provate e fenomeni straordinari-II, 1/9 2010, pp. 13-49.
Id., “Le rivelazioni ufologiche di suor Stefania Caterina”, GRIS, marzo 2019, URL: https://www.gris.org/index.php?uamfiletype=attachment&uamgetfile=2019/03/Stefania- Caterina.pdf [ultimo accesso: 11-12-2020].
Helland C., From Extraterrestrials To Ultraterrestrials: The Evolution of the Concept of Ashtar, in UFO Religions (Partridge C. ed.), New York, Routledge 2003.
Perić R., “The Canonical Status of Rev. Father Tomislav Vlašić”, The Remnant, 31 agosto 2008, URL: https://www.remnantnewspaper.com/Archives/2008-vatican_on_father_tomislav_vlasi.htm [ultimo accesso: 11-12-2020].
​Sito ufficiale Edizioni Luci dell’Esodo, URL: https://www.lucidellesodo.org/ [ultimo accesso: 11-12-2020].
Sito ufficiale della Chiesa di Gesù Cristo dell’Universo, URL: https://www.versolanuovacreazione.it/ [ultimo accesso: 11-12-2020].

 

© GRIS – Caterina Fratesi, febbraio 2021

condividi su